Economia circolare, a «Ecomondo» in vetrina le imprese pugliesi e lucane

Ventotto espositori pugliesi e cinque lucani. Sono i numeri della partecipazione delle nostre imprese a «Ecomondo», l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy. La manifestazione prende il via oggi a Rimini alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

La Sicilia è la regione con la maggiore estensione in valore assoluto (413.202 ettari, con un incremento del 6,7% rispetto al 2022), seguita da Puglia e Toscana. (L'Eco di Bergamo)

Unione di intenti per una pesca sostenibile: l’ELDFA si unisce a Europêche – Per un settore della pesca più forte e coeso, è fondamentale unire le voci e consolidare le esigenze comuni: una maggiore rappresentanza consente di ottenere risultati più incisivi nei tavoli decisionali europei e internazionali. (PesceInRete)

I numeri contano. Anche a Ecomondo 2024, la fiera dell’economia circolare, che dal 5 all’8 novembre, trasforma la città di Rimini, nella capitale del green. Saranno oltre 1.600 operatori internazionali che parteciperanno alla manifestazione, provenienti da oltre 100 Paesi, con una crescita del 7% rispetto allo scorso anno e l’apertura di due nuovi padiglioni. (Rinnovabili)

Tra i primi settori della manifattura a essere interessato dal regolamento europeo sull’Ecodesign (Espr) approvato nel 2024, l’industria italiana dell’arredamento risulta da anni all’avanguardia nella Ue per politiche che riguardano l’economia circolare, il recupero e riciclo dei materiali, in un’ottica di attenzione all’intero ciclo di vita dei prodotti che è, appunto, il cuore delle nuove normative Ue e il principio alla base del Green Deal. (Il Sole 24 ORE)

Taglio del nastro per la 27^ edizione di Ecomondo, la manifestazione internazionale sulla transizione green e sulla circular economy organizzata da Italian Exhibition Group (IEG), che si tiene presso la Fiera di Rimini dal 5 all'8 novembre. (La Provincia di Cremona e Crema)

Il paradosso climatico italiano Il 2023 ha segnato un record storico nella riduzione delle emissioni di gas serra, con un calo di oltre 26 milioni di tonnellate di CO2, pari a più del 6%. (WIRED Italia)