Economia circolare, a «Ecomondo» in vetrina le imprese pugliesi e lucane

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Ventotto espositori pugliesi e cinque lucani. Sono i numeri della partecipazione delle nostre imprese a «Ecomondo», l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy. La manifestazione prende il via oggi a Rimini alla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i primi settori della manifattura a essere interessato dal regolamento europeo sull’Ecodesign (Espr) approvato nel 2024, l’industria italiana dell’arredamento risulta da anni all’avanguardia nella Ue per politiche che riguardano l’economia circolare, il recupero e riciclo dei materiali, in un’ottica di attenzione all’intero ciclo di vita dei prodotti che è, appunto, il cuore delle nuove normative Ue e il principio alla base del Green Deal. (Il Sole 24 ORE)

L'Esercito Italiano parteciper con un proprio spazio espositivo alla 27a edizione di "Ecomondo", evento internazionale di riferimento per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali... (Virgilio)

Questo settore valorizza le risorse marine e costiere in modo sostenibile, offrendo materie prime, energia, seafood con importanti valori nutrizionali e turismo, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla prevenzione dei rischi naturali. (ravennanotizie.it)

Agricoltura: report, clima pesa su produzione ma cresce biologico

Si tratta della più grande riduzione delle emissioni di gas serra registrata in Italia dal 1990 ad oggi, se escludiamo il 2009, il 2013 e il 2020, tutti anni di importanti crisi economiche. (CremonaOggi)

L'Italia della green economy è un paese dalle due velocità. Da un lato corre verso gli obiettivi europei di sostenibilità, dall'altro arranca sui temi cruciali della mobilità elettrica e del consumo di suolo. (WIRED Italia)

(Adnkronos) – Anche nel 2023 la crisi climatica clima ha inciso sulla produzione e sulle performance economiche dell’agricoltura che ha registrato una flessione delle produzioni del 2,5%. (OglioPoNews)