Paolo Sorrentino ancora una volta in corsa agli Oscar

Paolo Sorrentino ancora una volta in corsa agli Oscar. Ieri è stata resa nota la long list dei 18 film italiani in lizza. Con «Parthenope» del regista già premiato a Hollywood, c’è anche «La casa di Ninetta», esordio alla regia di Lina Sastri che giustamente ha esultato sui social: «Siamo emozionati, sorpresi e grati! È come un miracolo, una favola!». L’attrice con un cast fortissimo, a partire da Angela Pagano che ha regalato la sua ultima potente interpretazione (è scomparsa a luglio) e con Maria Pia Calzone, Antonella Stefanucci, Antonella Morea e Franca Abategiovanni, ha realizzato con cifra personale un film personalissimo ma che è subito diventato corale e collettivo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Diciotto pellicole in sfida — fra le quali “Campo di battaglia” di Gianni Amelio girato in Friuli Venezia Giulia nel 2023 con il sostegno della Film Commission Fvg, in concorso a Venezia 81 e, ora, nelle sale della Penisola — che agognano la gloria eterna. (Il Messaggero Veneto)

Sono ben 19 i film italiani che quest’anno si sono autocandidati a rappresentare il nostro cinema all’Oscar. (ilmessaggero.it)

Tra questi, uno prevede che la prima distribuzione in Italia o in un altro Paese, purché al di fuori degli Stati Uniti e dei loro territori, sia avvenuta (o sia in previsione) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. (Vanity Fair Italia)

Oscar 2024, 18 film italiani in corsa per rappresentare l’Italia: ecco quali sono

Tra i 19 film italiani candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025, uno dei titoli più attesi risulta sorprendentemente assente: "C'è ancora domani", esordio alla regia di Paola Cortellesi. (Movieplayer)

Parthenope di Paolo Sorrentino, Campo di battaglia di Gianni Amelio e il premiato Vermiglio, ma anche l'opera prima Palazzina LAF di Michele Riondino, chi sarà scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar? (Movieplayer)

La selezione ufficiale avverrà il 24 settembre 2024, quando il Comitato di Selezione dell’Anica, su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, voterà il titolo che avrà l’onore di rappresentare il Paese alla 97ª edizione degli Academy Awards. (vistanet)