Morto a 98 anni lo stilista triestino Renato Balestra
È morto sabato sera a Roma lo stilista triestino Renato Balestra, decano dell'alta moda. Aveva 98 anni. Lo annunciano le figlie Fabiana e Federica assieme alla nipote Sofia alle quali andrà la gestione del marchio. I funerali si terranno martedì 29 novembre, nella capitale, nella Chiesa di Santa Maria del Popolo. Renato Balestra, dopo oltre sessant’anni nella moda, aveva passato la mano del suo impero alle figlie Fabiana e Federica e la nipote, Sofia Bertolli Balestra, per traghettare lo storico brand verso le nuove generazioni Il primo abbozzo di modello, che diventò il vestito per un’amica, lo disegnò da studente di ingegneria all’Università di Trieste (Il Messaggero Veneto)
Su altri media
Stilista, imprenditore, Balestra era nato nel 1924 da una famiglia di ingegneri a Trieste, ma si era subito distaccato dalla tradizione di famiglia per dedicarsi alle arti, dalla pittura alla musica. Aveva quasi sfiorato il centenario Renato Balestra, morto a Roma il 26 novembre 2022 all’eta di 98 anni. (Artribune)
Si terranno martedì 29 novembre alle ore 12 nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma i funerali di Renato Balestra. Il decano dei couturier dell'alta moda romana si è spento sabato sera in una clinica romana, all'età di 98 anni. (Secolo d'Italia)
Triestino, nato in una famiglia di ingegneri e architetti, Balestra si avvicina al mondo della moda per caso, quando alcuni suoi amici inviano uno dei suoi bozzetti al Centro italiano della moda. Nel corso della sua lunga carriera ha vestito modelle, attrici, personalità e teste coronate di tutto il mondo. (Il Sole 24 ORE)
Renato Balestra è scomparso all’età di 98 anni, dopo una lunga e importante carriera nel mondo della moda, portando in tutto il mondo lo stile e l’eleganza del Made in Italy. Renato Balestra, la storia di uno degli stilisti più iconici d’Italia (361 Magazine)
Dall’Ausonia all’amore per la lirica: l’ultimo saluto allo stilista triestino Renato Balestra ARIANNA BORIA (Il Piccolo)
A lui sono legati molti ricordi sparsi per l’Italia e per il mondo, uno tra questi in costiera amalfitana quando era a cena con altre figure note e il giornalista di Amalfi Sigismondo Nastri. Ha terminato il suo cammino terreno ieri sera a Roma lo stilista Renato Balestra, decano dell’alta moda. (Positanonews)