Un Nobel contro l’atomica

Il premio Nobel per la pace 2024 è stato assegnato all’organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, un gruppo fondato nel 1956 da sopravvissuti delle due bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Il riconoscimento è stato assegnato per il forte e fermo impegno dell’organizzazione, che era già stata candidata in tre passate occasioni (1985, 1994 e 2015), nel costruire una società dove non esistano più le armi nucleari (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Nobel Pace, "ecco perché il premio a Nihon Hidankyo oggi è cruciale" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dan Smith, direttore del Sipri, l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace… “È un Nobel carico di messaggi, a vari livelli, in questi tempi pericolosi che stiamo vivendo. (la Repubblica)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha assegnato il premio Nobel per la Pace al movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. (Euronews Italiano)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo

Quando mancano 10 mesi all'80esimo anniversario dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki e in un momento storico in cui il tema degli armamenti nucleari è tornato di grande attualità, la Japan Confederation of A-Bomb and H-Bomb Sufferers' Organisations - comunemente nota come Hidankyo - ha ricevuto il Nobel per la Pace. (Adnkronos)

Nihon Hidankyo si è aggiudicata il premio per il suo impegno per l'eliminazione delle armi nucleari (LAPRESSE)

Nihon Hidankyo riceve il premio per la pace per il suo impegno a favore di un mondo senza armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze, che le armi nucleari non dovranno mai più essere utilizzate. (ilmattino.it)