Aperto il Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"

Si è aperto domenica 29 dicembre 2024 per la Chiesa di Padova, con una solenne celebrazione presieduta dal vescovo Claudio Cipolla, il Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza” . La celebrazione ha avuto inizio nella chiesa del Seminario (Santa Maria in Vanzo) dove si è svolta la prima parte della liturgia, che ha visto anche la lettura di alcuni stralci della Bolla di indizione del Giubileo “Spes non confundit” di papa Francesco (Diocesi di Padova)

La notizia riportata su altri media

Poi una lunga processione, alla presenza delle autorità civili e militari della città, si è svolta all'interno del centro storico della città, per arrivare fino alla Cattedrale di Santa Maria. Una cerimonia caratterizzata dalla presenza del vescovo Ambrogio Spreafico, che ha dato inizio al rito nella chiesa di San Paolo in San Giacomo. (ilmessaggero.it)

L'evento, in sintonia con quanto disposto da Papa Francesco nella Bolla Spes non confundit, si è svolto in contemporanea con altre diocesi del mondo, dando vita a una celebrazione unica e coinvolgente che ha radunato centinaia di fedeli. (Merateonline)

Centinaia di fedeli riminesi hanno voluto vivere l’apertura del Giubileo in Diocesi (a Rimini come in tutte le diocesi del mondo). Dopo il momento di preghiera in piazza Tre Martiri, davanti ai Paolotti, e la processione, il Vescovo Nicolò Anselmi ha suonato sul sagrato della Basilica lo shofar, il corno d’ariete arrivato per l’occasione da Gerusalemme. (News Rimini)

Gaeta, cerimonia diocesana con processione per l'apertura del Giubileo

Al termine della celebrazione eucaristica si apre la processione che attraverserà il centro cittadino per arrivare in Cattedrale per un’altra celebrazione sempre presieduta dal vescovo. (La Voce di Rovigo)

In uscita dalla Basilica di San Petronio tantissime persone hanno partecipato alla processione con l'esposizione dell’immagine del Crocifisso del beato Bartolomeo Maria Dal Monte (Foto servizio di Schicchi) (il Resto del Carlino)

Presenti al rito il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, il sindaco di Gaeta Cristian Leccese, diversi primi cittadini del comprensorio e varie autorità militari. (latinaoggi.eu)