Il "metoo" travolge Sumar. E il fragile governo Sánchez vacilla
Altra tegola sul governo spagnolo guidato dal socialista Pedro Sánchez. Dopo l'inchiesta che ha travolto sua moglie con l'accusa di corruzione, questa volta a finire sotto i riflettori è Íñigo Errejón, cofondatore di Podemos ed ex portavoce del partito Sumar. Secondo quanto pubblicato dalla giornalista e scrittrice spagnola Cristina Fallaras, sarebbero decine le donne vittime di violenza «psicologica» e di comportamenti «disgustosi e degradanti» da parte dell'esponente di sinistra, la cui parte politica si è da sempre spesa per i diritti delle donne e che oggi vive con molto imbarazzo queste accuse. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ne dà notizia la radio tv spagnola Rtve. Nella denuncia, alla quale Rtve ha avuto accesso, Mouliaa riferisce che i fatti si sono svolti alla fine di settembre 2021 a Madrid. (Liberoquotidiano.it)
Il terremoto generato dalle repentine dimissioni dell’ex portavoce parlamentare di Sumar, Íñigo Errejón, non accenna a placarsi. E potrebbe travolgere l’indebolito movimento fondato dalla vicepresidente del governo e ministra del lavoro Yolanda Díaz. (il manifesto)
Uno shock. L’unico termine che può dare la percezione della scossa avvertita in queste ore negli ambienti della sinistra radicale spagnola. È difficile capire el ‘trastorno’, lo stato confusionale, o forse dovremmo dire lo smarrimento, che pervade oggi la sinistra se non si fa un passo indietro. (Il Fatto Quotidiano)
Il caso che in Spagna ha al centro Íñigo Errejón, l’ex capogruppo di Sumar, che si è dimesso per le accuse di molestie sessuali fatte contro di lui sui social da diverse donne e in seguito con una denuncia. (Fanpage.it)
Scandalo massimo in Spagna. A denunciare l’ormai ex portavoce della coalizione di sinistra, Sumar, fondata dalla vicepresidente del governo di Pedro Sanchez, Yolanda Diaz, è stata l’attrice Elisa Mouliaà, … (Il Fatto Quotidiano)
Per anni la sinistra spagnola ha lottato per la parità di genere e contro i reati sessuali, ora di colpo si trova a fronte… (la Repubblica)