Agroalimentare, assessore Beduschi: "Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi"

Agroalimentare, assessore Beduschi: “Dop economy lombarda in crescita, raggiunti 2,58 miliardi” LOMBARDIA – La Dop economy lombarda cresce nel 2023 con un valore di 2,58 miliardi di euro. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, ha illustrato i dati del rapporto Ismea-Qualivita 2024 a Roma. “Nel 2023 il valore dei nostri prodotti a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di euro (+3,3%) grazie a 75 cibi e vini Dop e Igp sempre più apprezzati sui mercati nazionali e mondiali”, ha detto Beduschi. (Radio Gold)

Su altre testate

Fino al 2021 non c’è mai stata storia: il Parmigiano Reggiano è sempre stato davanti al Grana Padano per valore della produzione nella classifica delle Dop italiane, un comparto che vale 20,2 miliardi di euro in cui hanno primeggiato, da sempre, Parmigiano e Grana. (Corriere della Sera)

Questo quanto emerge dal rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP presentato nella mattinata di ieri (lunedì 2 dicembre 2024) a Roma. In merito è intervenuto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e consigliere di Ismea Alessandro Beduschi. (Prima Brescia)

In sostanza si tratta di un sondaggio per capire come stiano performando i settori agroalimentari e vitivinicoli afferenti alla Denominazione di origine protetta – Dop, per l’appunto – e all’indicazione geografica protetta – la sigla in questo caso è Igp. (Everyeye Lifestyle)

Calabria 18esima per valore economico del sistema prodotti Dop, è di 47 milioni

Leggi tutta la notizia Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. (Virgilio)

Lo attesta il Rapporto Ismea - Qualivita 2024 sulla Dop Economy presentato nei giorni scorsi a Roma alla presenza del Ministro dell'Agricoltura e... La Piadina Romagnola Igp piace sempre di più. (Virgilio)

E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. (Il Lametino)