Grossi (Aiea), 'in viaggio verso la centrale di Zaporizhzhia'
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, è partito ieri sera alla volta della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, che visiterà oggi. Lo ha annunciato lo stesso alto funzionario su X. "Sono passati due anni da quando abbiamo fondato Iaea org Support and Assistance Mission to Zaporizhzhia (Isamz) per contribuire a garantire la sicurezza nucleare nella più grande centrale nucleare d'Europa. (Tuttosport)
Ne parlano anche altri giornali
Quali rischi in Italia con un incidente nucleare in Russia? Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Stiamo parlando delle unità di potenza 1, 3 e 4 della centrale nucleare di Rivne, nonché dell'unità di potenza 3 della centrale nucleare dell'Ucraina meridionale. (il Giornale)
Come spiega un resoconto sul posto, in occasione della visita dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Le Scienze)
Dopo l’attacco alla centrale nucleare ucraina di Kursk è andato in scena la visita all’impianto del direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Rafael Mariano Grossi. In un post su X di lunedì scorso Grossi aveva annunciato che avrebbe guidato personalmente la missione dalla quale è emerso ieri che il rischio di un incidente nucleare è concreto. (Energia Oltre)
La guerra in Ucraina non accenna a rallentare, anzi, si intensifica in modi che preoccupano l'intera comunità internazionale. La situazione si fa sempre più complessa, con scenari che vanno oltre il campo di battaglia e toccano questioni di sicurezza globale. (QuiFinanza)
Lo riporta RBC-Ucraina. (Corriere del Ticino)