Mattarella in Germania: "Berlino partner imprescindibile"

Mattarella in Germania: Berlino partner imprescindibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella in Germania: "Berlino partner imprescindibile" 27 settembre 2024 Sergio Mattarella è arrivato a Berlino, accolto dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Presente anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Per l'Italia la Germania è un partner imprescindibile. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione bilaterale, a livello governativo e istituzionale", ha affermato il presidente della Repubblica che poi ha definito la collaborazione tra i due governi come "molto professionale". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nell'autunno 2021 l'inquilino del Quirinale era già stato nella capitale tedesca, ha ricordato il presidente Frank Walter Steinmeier, ma quello che doveva essere un addio, si è rivelato un arrived… (La Stampa)

"Per quanto riguarda i rapporti tra Germania e Italia" con l'avvicendamento dei Governi "non è cambiato nulla, non soltanto perché il rapporto tra Germania e Italia è storicamente talmente solido che non è suscettibile di essere ridotto o di essere offuscato, ma anche perché i fatti lo dimostrano: a novembre scorso è stato sottoscritto il patto di azione comune tra Germania e Italia, ancora ieri vi è stato un colloquio tra il cancelliere Scholz e la presidente del Consiglio italiana Meloni. (Adnkronos)

La Germania è un partner imprescindibile sotto ogni profilo della convivenza e delle relazioni". Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino (ilmessaggero.it)

Mattarella va a Berlino e tesse le lodi dei "campioni europei". Un messaggio a Scholz sul caso Unicredit-Commerzbank

Il sostegno all'Ucraina, l'integrazione europea (finanziaria e non solo), il Medio Oriente con l'inasprirsi della crisi a Gaza e in Libano sono stati i temi al centro del colloquio tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Berlino (QUOTIDIANO NAZIONALE)

'Dopo tanti occasioni di incontro in questi anni, ringrazio il presidente Steinmeier per l'opportunità di essere qui in Germania, sottolineiamo in questo modo l'amicizia... (Virgilio)

Nei settori più avanzati in cui ora sono protagonisti soggetti di altri continenti "è indispensabile che nascano "campioni europei", afferma convinto il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella dopo l'incontro, a Berlino, con l'omologo tedesco e suo grande amico Frank-Walter Steinmeier (L'HuffPost)