L'editoriale del direttore Roberto Napoletano: modello Italia a Napoli e nel mondo
Sergio Mattarella non va a Caivano per prendere parte a una cerimonia organizzata. Vuole dare un segno di vicinanza partecipando alla messa grande della domenica per dire sostanzialmente «sono lieto di essere qui, c'è speranza per questa comunità». Siamo davanti a una presenza di carattere solidale. Va nella chiesa di don Patriciello, da cui è partito nell'agosto del 2023 il grido di dolore del Parco Verde, dando un segnale anche a questo prete che si è esposto facendo il prete non attivismo politico e parlando, dunque, ai suoi stessi confratelli bandendo eventuali tentativi di isolamento. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Questa mattina, invece, il Presidente ha presieduto al Parco Verde di Caivano per la messa di mezzogiorno celebrata da don Maurizio Patriciello che lo ha accolto come fratello in preghiera, accanto al presidente il Prefetto di Napoli Michele di Bari. (ilmattino.it)
Mattarella a messa a Caivano da don Patriciello: "Questa comunità è importante" Il presidente della Repubblica nella chiesa del Parco Verde (Ottopagine)
Al termine della celebrazione liturgica il capo dello Stato ha preso la parola, ringraziando don Patriciello per l'opera che svolge e ha formulato gli auguri alla comunità di Caivano ("una comunità importante"), soprattutto per il futuro dei più giovani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quando un presidente della Repubblica arriva a sorpresa in un quartiere di periferia soffocato da criminalità, droga, violenza e povertà, si siede come un comune cittadino ad ascoltare messa e alla fine sottolinea che l‘augurio più grande è per «il futuro delle bambine e dei bambini» di quel quartiere, perché vengano garantiti loro «lavoro e diritti», ecco quando ciò accade è un giorno importante… (La Stampa)
Una sorpresa e un segno di vicinanza importante, in tempi difficilissimi. Per Caivano, da sempre terra ferita; per il suo parroco coraggioso don Maurizio Patriciello, perseguitato e minacciato; e per l'Italia che combatte contro le mafie, nei giorni in cui di omicidi di mafia s'è tornato a parlare, con le novità sull'inchiesta per l'omicidio di Piersanti Mattarella. (Avvenire)
"Caivano è una comunità importante e i miei auguri non sono solo per l'anno che è appena cominciato, ma anche per il futuro, particolarmente dei bambini e dei ragazzi, perché su di loro sono le speranze che la comunità di Caivano ha a cuore. (Fanpage.it)