Ecco la Pontida sovranista, Matteo Salvini: «Nessun allarme neonazista». Ma Antonio Tajani: «No a rigurgiti»

Ecco la Pontida sovranista, Matteo Salvini: «Nessun allarme neonazista». Ma Antonio Tajani: «No a rigurgiti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ESTERI

Cercava la ciliegina sulla torta di Pontida, l’adunata leghista sul sacro pratone domenica prossima. L’ha trovata. Matteo Salvini è raggiante per la vittoria di Fpö in Austria, la corazzata ultradestra di Herbert Kickcl che fa sussultare l’Europa. «Saranno con noi a Pontida e nessuno si offenda» avvisa uscendo da un convegno Anci a Milano. Antonio Tajani in mattinata ha già tirato una bordata al partito estremista che ha sbancato alle urne d’Oltralpe. (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

I giochi sono però tutti da fare: se le affinità nei contenuti tra la destra moderata ed estrema sono molte, sia le esperienze del recente passato che le forme della FPÖ del presente, vale a dire l’immagine di Kickl come leader estremista, pesano sulla possibile riedizione dell’alleanza tra nazionalpopulisti e popolari, che potrebbe venire alla luce comunque con cambiamenti di personale in uno o entrambi i partiti. (RSI.ch Informazione)

"Nessuna coalizione è possibile senza l'Ovp e l'Ovp non entrerà in un governo di coalizione guidato da Herbert Kickl". E' quanto hanno spiegato, a quanto apprende l'ANSA da fonti parlamentari qualificate, i rappresentanti del partito austriaco nel corso dell'assemblea politica del Partito Popolare europeo apertasi oggi. (Tiscali Notizie)

Austria, Kickl senza alleati: popolari e socialisti uniti per una (risicata) maggioranza

Alla fine, l’allievo ha superato il maestro: Herbert Kickl ha completato il lavoro di Jörg Haider riuscendo, con una ideologia radicale, identitaria e nazionalista, a far diventare la Fpö primo partito in Austria (ilmessaggero.it)