Basket azzurro: i grandi deludono, i giovani vincono. Facciamoli giocare

La Nazionale di basket si era imbarcata per San Juan, sede del torneo di qualificazione all’Olimpiade, con un bagaglio pieno di ottimismo. Un carico sostenuto dalle confortanti esibizioni contro Georgia e Spagna negli ultimi test. Invece è andata malissimo con due sconfitte in tre partite, una inaspettata contro i padroni di casa di Portorico e l’altra, meno sorprendente, contro la Lituania. Ovvero la favorita della vigilia, che ha nel settore tradizionalmente più debole degli azzurri la sua risorsa principale: Domantas Sabonis, centro dei Sacramento Kings che ha vinto la classifica dei rimbalzi nell’ultima stagione Nba. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

L’Italia di Pozzecco si arrende 88-64 alla qualità e alla fisicità della Lituania , che comanda, controlla il ritmo, trova due risolutori alternativi a Domantas Sabonis (6 punti e 3-9 dal campo) in Grigonis e nel solito veterano Kuzminskas . (Tuttosport)

Italbasket senza Olimpiade. Sebbene tutti, da coach Pozzecco a capitan Melli fino a Danilo Gallinari abbiamo dichiarato di non avere rimpianti e aver dato tutto, è evidente che la delusione è tanta, sia per la mancata qualificazione che anche per non essere riusciti a bissare quella ottenuta in Serbia nel 2021 che mandò a Tokyo la squadra allenata da Meo Sacchetti, arrivata poi quinta. (ilmessaggero.it)

Terzo impegno per l'Italia a San Juan per il preolimpico di basket. Gli Azzurri affrontano la Lituania in un match da dentro o fuori: se perde, la Nazionale non va a Parigi 2024. Dopo il ko con Porto Rico, la Nazionale non ha vie di scampo: deve battere la Lituania, altrimenti non va alle Olimpiadi. (DAZN)

Sfuma il sogno olimpico dell'Italia del Poz contro la Lituania

Per gli appassionati di basket europeo, Mindaugas Kuzminskas è un nome noto da anni. Quattordici stagioni ai massimi livelli, con anche un passaggio in NBA ai New York Knicks e un biennio in Italia a Milano, da molto tempo è un punto di riferimento costante della nazionale lituana, giocatore sempre affidabile e dal tiro mortifero. (L'Ultimo Uomo)

Rimarrà solo un sogno per i prossimi 4 anni. Limitare Domantas Sabonis a soli 6 punti (3/9 dal campo) e 8 rimbalzi non è stato abbastanza per evitare la 2a sconfitta di fila, dopo quella con il Porto Rico. (Dunkest)

Un inviato davvero speciale ci racconta la partita tra Italia e Lituania, valida per il torneo preolimpico che qualifica alle Olimpiadi di Parigi: è Stefano Gatto, capo missione dell’Unione Europea ad Haiti, grande appassionato di basket. (varesenews.it)