Auto rubate e ridotte a pezzi, venduti anche sul dark web: «É il brand della criminalità di Cerignola». Quindici arresti

Dopo aver rubato l’auto, anche in altre zone d’Italia, questa veniva portata nei centri dei “tagliatori” che si trovavano a Foggia, San Severo e Torremaggiore, dove le vetture venivano cannibalizzate. Poi tutti i pezzi recuperati venivano inviati a Cerignola, dove c’erano i capi dell’organizzazione che provvedevano a rivenderli sul mercato illegale, ma anche su internet. Un giro d’affari internazionale che, secondo gli inquirenti, supererebbe il milione di euro. (Foggia)

Ne parlano anche altre fonti

La Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno esguito sette ordinanze cautelari di custodia in carcere, otto ai domiciliari e altre 11 misure tra obbligo di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria. (La Nuova Sardegna)

“Le auto venivano cannibalizzate nel Basso Tavoliere e i pezzi venduti nel dark web, ma anche su canali internet in chiaro o in presenza per la commercializzazione in Italia e all’estero. Così il procuratore foggiano Antonio Laronga dopo il maxi blitz di questa mattina, denominato “Operazione Redivivi Imperium”, contro una banda di ladri d’auto. (l'Immediato)

Rubavano automobili, le smembravano e ne rivendevano i pezzi. È questo il modus operandi di una banda smantellata dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, che ha portato all’arresto di 26 persone, residenti nelle province di Foggia e Barletta-Andria-Trani. (StatoQuotidiano.it)

Maxi blitz, il procuratore foggiano Antonio Laronga: “E’ un brand della criminalità di Cerignola e della BAT”

Un'organizzazione criminale radicata in Puglia, specializzata in furti, ricettazione e riciclaggio di veicoli, è stata smantellata grazie all'operazione "Redivivi Imperium". L'indagine, condotta dalla Procura della Repubblica di Foggia, ha portato a 26 indagati, con misure cautelari per tutti. (BitontoViva)

Arresti a raffica in Puglia su furti d'auto, ricettazione e riciclaggio TERMOLI. Non è esplicitamente citato, ma la dizione "da fuori regione", vista la provenienza, ossia il territorio foggiano, facile indicare anche il basso Molise e la nostra costa come terreni predati dall'organizzazione sgominata dalla Procura di Foggia, dedita ai furti d'auto. (Termoli Online)

Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina, il sostituto procuratore Antonio Laronga ha illustrato nei dettagli l'operazione denominata "Redivivi Imperium" che- attraverso un maxi blitz - ha sgominato una banda di ladri di auto, guidata da un 57enne di Cerignola (CerignolaViva)