La breve storia di Aurora, AI generativa di X scomparsa dopo un giorno dal lancio

Aurora potrebbe essere l'AI generativa con la vita più breve di sempre. Rilasciato sabato scorso per alcuni utenti di Grok, infatti, il modello è scomparso dalla rete già nel pomeriggio della domenica successiva. Il motivo? A quanto pare, Aurora è stata rilasciata prima del previsto, generando reazioni di stupore tra gli utenti che hanno avuto l'occasione di provarla e che hanno esaltato la capacità di generare immagini incredibilmente realistiche. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Grok, il chatbot creato da xAI, azienda fondata da Elon Musk, è ora a disposizione degli utenti di X senza costi aggiuntivi. (HWfiles)

A sorpresa e senza annunci, X ha aperto a tutti gli utenti l'utilizzo di Grok, il suo chatbot di IA generativa "con un pizzico di ironia", che fino a pochi giorni fa era limitato ai soli utenti X Premium. (SmartWorld)

Ma un giorno dopo, X ha sostituito il suo modello d’immagini con un altro: Flux. Il lancio è avvenuto poche ore dopo che Grok è stato reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti della piattaforma. (Tech Princess)

Aurora, come funziona il nuovo generatore di immagini di X e chi può utilizzarlo?

XAI, l'azienda di IA fondata da Elon Musk, ha presentato Aurora, un innovativo modello per la creazione di immagini integrato in Grok. La nuova tecnologia è pensata per la generazione di contenuti visivi, offrendo agli utenti della piattaforma X nuove possibilità creative. (HWfiles)

Nelle scorse ore è però arrivata la conferma ufficiale: Aurora sarà disponibile all’utenza nel corso di questa settimana. Il generatore di immagini che si appoggia a Grok, per quanto fatto vedere finora, ha colpito appassionati e addetti ai lavori per il fotorealismo proposto e per la capacità di interpretare i prompt. (IlSoftware.it)

X, il social network di Elon Musk, ha aggiunto un nuovo generatore di immagini al suo assistente Grok. Ma dopo essere stato lanciato per alcune ore sabato, il prodotto è sembrato scomparire per alcuni utenti. (StartupItalia)