Dal chiodo alla trave di Salvini

Il collasso ferroviario del 2 ottobre, che ha messo in ginocchio per un'intera giornata i viaggiatori di tutto il Paese, spiegato dal ministro dei Trasporti Ci sono diversi modi per reagire a una crisi e affrontare un problema che ha messo in ginocchio per una giornata intera i viaggiatori di un’intera nazione. Si potrebbe, ad esempio, aprire una riflessione sincera sul sistema dei trasporti che è sempre a un centimetro dal collasso, lasciando ai viaggiatori la sensazione che l’arrivo a destinazione sia dovuto più alla sorte che alla programmazione. (left)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini «aveva espresso fin da subito l'esigenza di verificare l'accaduto per accertare eventuali responsabilità e agire di conseguenza». La prima e immediata conseguenza del caos treni che si è verificato ieri a Roma è la sospensione del contratto che lega l'azienda Rete Ferroviaria Italiana e la ditta intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino-Roma Termini, dove si è verificato un danno alla linea con conseguenze sulla circolazione dei treni. (ilmattino.it)

Solo in tarda serata è stato possibile risolvere completamente il problema. Dalle ore 6:30 infatti mattina un problema tecnico alla linea, localizzato tra Roma Termini e Roma Tiburtina, ha causato ritardi importanti e cancellazioni. (Terre Marsicane)

TRENTO. "Colpa di una ditta privata", dice Salvini dopo essere finito nel mirino di utenti delle ferrovie e delle opposizioni che chiedono le dimissioni del ministro sull'onda di mesi di disagi sulla rete nazionale. (l'Adige)

Italia in tilt - Caos treni per «colpa di un chiodo», ripresa la circolazione. Rfi sospende contratto con ditta, l’ad: «Catena di anomalie»

I treni Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. I passeggeri possono utilizzare il treno R 4132 Roma Termini (12:12) – Pisa Centrale (16:15) fino a Pisa Centrale, dove trovano proseguimento con il treno IC 684 Grosseto (16:10) – Milano Centrale (21:53) fino a Genova Piazza Principe dove trovano ulteriore proseguimento con il treno R 2144 Genova Piazza Principe (20:27) – Torino Porta Nuova (22:33). (BaraondaNews)

È tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all'indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Italia in tilt (LaC news24)