Papa: la partecipazione va allenata al senso critico rispetto a ideologie e populismi, preoccupa gente al voto

Altri dettagli:
Migranti

“Ciò che limita la partecipazione è sotto i nostri occhi. Se la corruzione e l’illegalità mostrano un cuore “infartuato”, devono preoccupare anche le diverse forme di esclusione sociale”. Lo ha evidenziato il Papa nel suo intervento davanti ai congressisti a Trieste al termine della Settimana sociale dei cattolici in Italia. “Ogni volta che qualcuno è emarginato, tutto il corpo sociale soffre. La cultura dello scarto – ha scandito – disegna una città dove non c’è posto per i poveri, i nascituri, le persone fragili, i malati, i bambini, le donne, i giovani. (Primaonline)

Su altri media

Il Papa durante il suo intervento alla plenaria delle Settimane sociali - Reuters (Avvenire)

Occorre «“organizzare la speranza”: la pace e i progetti di buona politica possono rinascere dal basso”, rilanciando «gli sforzi per una formazione sociale che parta dai giovani». La crisi «è trasversale a diverse Nazioni». (La Stampa)

Città del Vaticano La 50ma Settimana sociale dei cattolici in Italia che quest'anno ha per titolo "Al cuore della democrazia. Dopo la celebrazione eucaristica e una riflessione spirituale, i lavori impegneranno per tutta la mattinata i circa 900 delegati attraverso i Laboratori della Partecipazione seguiti da un momento assembleare. (Vatican News - Italiano)

Trevisi: dal Papa un impulso alla partecipazione e alla speranza

Condividi questo articolo È un discorso sottolineato da molti applausi quello che Papa Francesco rivolge ai partecipanti alla 50.ma Settimana sociale dei cattolici sul tema: “Al cuore della democrazia. (la VOCE del TRENTINO)

Francesco a Trieste lancia un monito politico senza confini: la democrazia? «Non è in buona salute». Il Papa arriva nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per concludere la «Settimana Sociale dei Cattolici in Italia», la kermesse ecclesiastica giunta alla 50esima edizione, e avverte come la crisi democratica sia «trasversale a diverse Nazioni». (La Sentinella del Canavese)

Trieste Si è conclusa a Trieste la visita pastorale di Papa Francesco in occasione della Settimana sociale dei cattolici in Italia alla sua 50ma edizione sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e futuro”. (Vatican News - Italiano)