Sciopero 5 ottobre treni, bus e metro: orario, fasce garantite e città coinvolte

Solo a Milano lo stop è stato revocato. La protesta indetta dagli autoferrotranvieri per rivendicare sicurezza sul lavoro ed un salario adeguato Trasporto pubblico a rischio oggi, sabato 5 ottobre, per lo sciopero nazionale di 24 ore indetto dal sindacato Orsa: coinvolti treni, bus, tram e metro. A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da altri operatori. Stop invece revocato a Milano dopo il provvedimento di precettazione del Prefetto per motivi di ordine pubblico, legati alla manifestazione pro-Palestina e alla partita serale Inter-Torino per il quale è prevista "la presenza di circa 65.000 tifosi". (Adnkronos)

Su altri giornali

Lo sciopero territoriale di Milano era stato proclamato dalla S.N. Trasporti Autoferro-TPL per l'intera giornata del giorno 5 ottobre 2024. (Tiscali Notizie)

Aumenti e diminuzioni. Ruotano attorno a queste due parole tutte le richieste dei sindacati del settore del trasporto che hanno indetto lo sciopero dei mezzi Atm a Milano per sabato 5 ottobre. Aumenti dello stipendio e del personale, diminuzione dell'insicurezza e delle richieste da parte dell'azienda, che danneggiano sempre e solo il personale (e i passeggeri). (MilanoToday.it)

Trasporto pubblico a Napoli Domani, sabato 5 ottobre 2024, è in programma anche a Napoli uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 24 ore al quale si aggiunge uno sciopero locale aziendale di 4 ore, che riguarderà i mezzi di trasporti Anm ed Eav. (Fanpage.it)

Bus, tram e metro: oggi giornata a rischio per un nuovo sciopero

Lo mobilitazione, a carattere nazionale, è stata indetta dal sindacato OR.S.A. Trasporti a causa del mancato rinnovo del CCNL degli autoferrotranvieri. Come sempre, saranno attuate le fasce di garanzie in tutte le città coinvolte nello sciopero. (Quotidiano di Sicilia)

A Milano, però, il sindacato l’ha revocato dopo aver ricevuto il provvedimento di precettazione del Prefetto per motivi di ordine pubblico. Rischio disagi nelle città per chi oggi userà i mezzi pubblici a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato da Orsa Tpl per rivendicare “diritti, sicurezza e un salario adeguato”. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindacato: "Revocare l'azione di protesta" L'intervento del Prefetto per la partita Inter-Torino e la manifestazione pro Palestina ha limitato l'agitazione alla sola fascia serale. (Fanpage.it)