Si apre il fronte migranti. «Prevenire nuovi flussi dal Libano verso la Ue»

Approfondimenti:
Migranti

Rischia di essere un’emergenza nell’emergenza. Un’altra tragedia umanitaria con potenziali effetti dirompenti su una regione, il medio oriente e la Siria, già fortemente instabile. E di cui se la crisi non rientrerà potrebbe fare le spese anche l’Ue. Ecco perché tra i temi sul tavolo dei nove leader dei paesi mediterranei a Paphos è finito pure il dossier profughi siriani in fuga dal Libano. Più di 2 milioni di persone (anche se le stime non sono precise e alcune parlano di oltre 2 milioni e mezzo), che hanno lasciato il paese a causa della guerra civile in corso dal 2011 (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni dei leader al termine del summit dei Paesi Med9 a Pafo, a Cipro. Conosciamo gli obiettivi, il punto vero è come metterli a terra, quali sono le risorse e gli strumenti necessari a realizzarli". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Poco prima, uscendo da uno dei saloni del resort assieme al presidente della Repubblica di Cipro, Nikos Christodoulides, Meloni ha scherzato con lui mentre passavano davanti a una decina di giornalisti italiani. (Tiscali Notizie)

Gli attacchi di Israele al Libano sono il pretesto per tornare a parlare della situazione e dell’eventuale rientro in patria dei profughi siriani che dal 2011 hanno trovato rifugio non solo nel paese dei Cedri ma anche in Giordania. (il manifesto)

Meloni al Med9: "Su competitività europea servono visione e coraggio"

E' fondamentale essere concreti, decisi, contrastare in modo sempre più incisivo l'immigrazione irregolare di massa, continuare a lavorare a questa cooperazione completamente diverse con le nazioni di origine e di transito". (il Dolomiti)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Cipro al Med9, il vertice dei Paesi del Mediterraneo. Dalla premier un appello a migliorare la competitività internazionale dell’Unione Europea. (LAPRESSE)