Fontana di Trevi vuota, il Comune installa una piscina per il lancio delle monetine: la reazione dei turisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il lancio delle monetine nella Fontana di Trevi? No, in una piscinetta. Ecco la sorpresa che stanno vivendo i turisti in queste ore. Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Ma fa effetto e non manca l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: «Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale», scherza un utente. (corriereadriatico.it)
Su altri media
O, meglio, dall’alto. E di dare modo ai turisti e ai romani di visitarlo, oltre a lanciare le monetine in una piccola vasca proteggendo anche di fatto gli operai del cantiere. (Repubblica Roma)
00:59 La passerella sulla Fontana di Trevi e' pronta per l'apertura. Permettera' ai turisti di ammirare da piu' vicino l'opera. (immagini di Frustaci) (Il Mattino di Padova)
Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. La ragione è che il lancio non si è fermato davanti alla fontana vuota e transennata, con il risultato che le monete finivano dappertutto e dovevano e… (la Repubblica)
L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr capitolo «Caput Mundi», è iniziato il 7 ottobre sotto il controllo della Sovrintendenza capitolina e consiste nella ripulitura di marmi e travertini da incrostazioni di calcare e vegetazione. (Corriere Roma)
A breve, ha annunciato il sindaco a Trevi scatteranno anche gli ingressi e numero chiuso e il ticket a pagamento, di 1 o 2 euro. Nuova passerella pedonale per «camminare» sulla fontana di Trevi, a Roma. (Corriere TV)
Pensato per ammirare più da vicino i marmi del monumento, il passaggio pedonale raccoglie solo critiche: «Rovina il travertino» (Open)