Fontana di Trevi vuota, il Comune installa una piscina per il lancio delle monetine: la reazione dei turisti

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il lancio delle monetine nella Fontana di Trevi? No, in una piscinetta. Ecco la sorpresa che stanno vivendo i turisti in queste ore. Il monumento è attualmente in restauro da parte della Sovrintendenza e togliere l'acqua è stato necessario per ripristinare il marmo con cui è costruita l'opera di Nicola Salvi. Ma fa effetto e non manca l'ironia social: la foto pubblicata sulla pagina Instagram di Welcome to Favelas è diventata virale e gli utenti si concentrano soprattutto sulla versione mini della vasca: «Pensa se hai fatto 14 ore di aereo per la Fontana di Trevi e te ritrovi na piscinetta comunale», scherza un utente. (corriereadriatico.it)

Su altri media

L'idea, realizzata dalla Sovrintendenza, è di rendere ugualmente fruibile e «visitabile» il monumento durante i lavori di restauro in vista del Giubileo. L'intervento, finanziato con fondi del Pnrr capitolo «Caput Mundi», è iniziato il 7 ottobre sotto il controllo della Sovrintendenza capitolina e consiste nella ripulitura di marmi e travertini da incrostazioni di calcare e vegetazione. (Corriere Roma)

All'amministrazione servirà anche per sperimentare l'ingresso contingentato dei visitatori all'interno della parte bassa della fontana (il corridoio che costeggia la vasca principale, sotto i gradoni). (Fanpage.it)

Da mesi non si parla d’altro: Roma è diventato un cantiere aperto a causa dei lavori in corso per l’inizio del Giubileo 2025. Sono giorni che la Fontana di Trevi è diventata la protagonista sei social dopo che i funzionari della città hanno deciso di realizzare una piscina lì davanti. (ilmessaggero.it)

Roma Fontana di Trevi: ecco la nuova passerella per camminare sul monumento. I commercianti: «Rimuovetela, rovina il travertino»

Una passerella panoramica sulla Fontana di Trevi, in questi giorni svuotata per i lavori di manutenzione, sarà inaugurata domani mattina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Alla presentazione della nuova modalità di visita del monumento saranno presenti anche il neo-assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce. (l'Adige)

La Fontana di Trevi come non l’avete mai vista: una passerella sulla vasca (vuota) per ammirare più da vicino i marmi delle statue. Questa l’idea dietro la trovata del Comune di Roma per restituire il monumento ai turisti e ai residenti durante i lavori di restauro in occasione del Giubileo. (Open)

00:59 Roma, la passerella sulla Fontana di Trevi pronta per l'apertura (Il Mattino di Padova)