Migranti, rientrati a Brindisi quattro dei sedici condotti in Albania

Approfondimenti:
Migranti

Silvia Giovanrosa – Città del Vaticano Si sono dichiarati minorenni, in due, mentre gli altri due, persone vulnerabili, non sono risultati idonei durante i controlli, per questo anziché in 16, all'hotspot di Schengjin ne sono arrivati solo 12, per gli altri quattro è stato disposto il rientro il Italia. I due minorenni saranno inseriti in progetti, gli altri due si ritroveranno nel centro Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo (Cara) di Restinco, tra Brindisi a Mesagne (Vatican News - Italiano)

Su altri giornali

Sui centri per migranti in Albania sarà di nuovo scontro tra il governo e la magistratura. (Il Fatto Quotidiano)

Tale sentenza, secondo l’opposizione, può avere ripercussioni sull’Accordo Italia-Albania. Ne parliamo con Federico Castiglioni, ricercatore nel programma “UE, politica e istituzioni” dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) che assicura: "La sentenza non rende inutile il protocollo Italia-Albania". (il Giornale)

Quanto ci costa trattenere i migranti in Albania?

Sarà una corsa a ostacoli l’attuazione del patto fra Italia e Albania sulla detenzione extra-territoriale dei migranti. La sensazione che un pezzo della magistratura italiana sia pronto a montare le barricate. (ilmessaggero.it)

Oltre mezzo miliardo di euro in 5 anni. È quanto costerà all'Italia la gestione dei centri per migranti in Albania, nati dall'accordo siglato il 6 novembre 2023 tra il governo Meloni e quello di Tirana. (WIRED Italia)