Lupa Capitolina a Francis Ford Coppola, Gualtieri: "Onorati di presentare il suo ultimo film a Roma"
Il regista Francis Ford Coppola ha ricevuto dal sindaco Roberto Gualtieri la Lupa Capitolina, la massima onorificenza donata dal Comune di Roma. Domani si aprirà la 19esima edizione del Festival del Cinema di Roma. (Fanpage.it)
Su altri media
I vini dell’azienda messinese sono stati apprezzati dagli oltre 200 equipaggi che hanno preso parte alla manifestazione Vigneti Verzera fra i partner della prestigiosa Targa Florio Classica 2024 (Economia Sicilia)
Il regista ha presentato il suo ultimo film, ha parlato della sua carriera e anche dell'Italia come "una perfetta metafora del mondo". (Fanpage.it)
Dopo un esordio piuttosto deludente negli Stati Uniti, il film debutterà in Italia domani, 16 ottobre, con una grande première a Cinecittà. Domenica scorsa, Coppola è stato ospite a Domenica In e, intervistato da Mara Venier, ha raccontato il suo amore per il cinema, i sacrifici affrontati per realizzare il progetto e i suoi piani futuri, incluso il desiderio di girare un film in Italia. (La Gazzetta dello Sport)
Un tributo più che motivato visto che il suo ultimo film, Megalopolis, presentato in anteprima alla Festa di Roma e Alice nella città, pur essendo ambientato a New York, fa riferimento alla città di New Rome, una metropoli che sta cambiando anche per i conflitti tra Cesar Catilina, geniale artista che cerca di proiettarsi in un futuro utopico e idealistico, e il sindaco Franklin Cicerone, reazionario e legato a uno status quo corrotto. (Il Mattino di Padova)
Perfino associabile ad un recente caso nostrano, con il quale Megalopolis condivide ben più di qualche elemento. Eppure ciò che nessuno ha detto, o scritto, è che il progetto di una vita di uno dei più grandi registi della storia del cinema, altro non è che un enorme e costosissimo capriccio tipico dell’anzianità. (The Hot Corn Italy)
Sono le parole del sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante la consegna della massima onorificenza di Roma Capitale, la Lupa capitolina. “L’Italia è per il maestro Francis Ford Coppola un punto di riferimento, registi come Fellini, Rossellini, Antonioni, lo hanno ispirato. (RaiNews)