È in espansione la ricerca italiana sull'Intelligenza artificiale

La ricerca sull'Intelligenza Artificiale in Italia sta attraversando una grande espansione, sostenuta da università, centri di eccellenza e collaborazioni internazionali: il grande fermento è dimostrato dal fatto che il 12% di tutti i progetti europei sull'IA vede il coinvolgimento di centri di ricerca italiani. È il dato che emerge dal rapporto presentato oggi a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, quest'anno dedicata proprio all'IA. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

L’intelligenza artificiale sta trasformando molti settori lavorativi. Compiti amministrativi e gestionali che prima richiedevano tempo vengono ora eseguiti in pochi istanti, liberando i lavoratori per attività più creative e strategiche. (Management CuE)

Pensiamo - spiega Marco Taisch del Politecnico di Milano - alla caratteristica delle nostre imprese. «La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende del made in Italy non è semplice. (Il Sole 24 ORE)

L’evento ha riunito leader tecnologici ed esperti di innovazione per discutere su AI, sicurezza IT, infrastrutture, ma soprattutto per concentrarsi sul tema centrale “ELEVATE”: incoraggiare atteggiamenti positivi e la trasformazione aziendale continua (Digitalic)

Butti: «Investito 1 miliardo nelle start up, ora sviluppare la partecipazione dei privati»

La puntata di Macro di questa settimana è dedicata all’intelligenza artificiale generativa e al ruolo che l’IA può giocare nella trasformazione digitale delle imprese, della società e degli individui. Con un focus importante riguardante l’Italia e i ritardi tecnologici del BelPaese nei confronti dei competitor europei e internazionali. (Il Sole 24 ORE)

Si chiama EpiCopilot ed è uno strumento di Conversational AI creato da Epicode, portale Edu-Tech italiano, che punta a preparare ai colloqui di selezione gli studenti iscritti ai suoi programmi. Dall'altra parte non c'è una persona, ma un bot conversazionale guidato dall'AI che guiderà l'intervista attraverso domande mirate allo specifico ruolo a cui ci si vuole candidare. (WIRED Italia)

Occorre infatti sviluppare anche la partecipazione dei privati, e su questo il parlamento sta già interrogandosi su quale possa essere lo strumento migliore. È chiaro che non basta, anche se in questo modo l’Italia è stabilmente sul podio europeo per quanto riguarda i finanziamenti pubblici. (Il Sole 24 ORE)