Festival Berlino, la 'Gloria!' di Margherita Vicario: 'Donne e musica per fare la rivoluzione'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine Settecento, il film 'Gloria!', in concorso alla Berlinale e in sala il 21 aprile racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppo di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna. Nel cast dell’opera debutto di Margherita Vicario ci sono La rappresentante di lista (Veronica Luchini), Paolo Rossi, Elio, Vincenzo Crea, Carlotta Gamba, Galatea Bellucci. (Repubblica TV)
La notizia riportata su altri media
Gloria! è la storia di un doppio debutto: quello di Margherita Vicario, cantautrice e attrice romana, al suo esordio dietro la cinepresa con il suo primo film, presentato alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino (Gay.it)
Secondo e ultimo film di casa nostra in lizza per l’Orso d’oro, dopo “Another End” di Piero Messina, “Gloria!” è ambientato in un collegio femminile nella Venezia d’inizio diciannovesimo secolo. (Il Sole 24 ORE)
«Gloria!» è ambientato nell’Ottocento, quando le donne potevano studiare musica ma non eseguirla in pubblico (Corriere della Sera)
Domenica 25 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo della Cultura di Locri si terrà la presentazione del primo lavoro discografico del talentuoso musicista calabrese Alessandro Santacaterina. L’evento, organizzato dall’Accademia Senocrito e patrocinato dal comune di Locri, vedrà come ospite il noto musicista folk e compositore Mimmo Cavallaro. (Corriere di Lamezia)
Alla fine è tutta questione di ritmo. Stacco. (Sentieri Selvaggi)
Il suo brano più famoso è forse Mandela del 2019. Da questi versi potrebbe essere nato Gloria!. (cinematografo.it)