Nintendo World Championship: NES Edition è una sfida che non fa sconti

Il film era praticamente un grande spot per le console e i videogiochi Nintendo, tanto che all’interno era presente persino il Power Glove, che uscì poco dopo l’arrivo nei cinema della pellicola. Nel torneo visto nel film c’era però un fondo di verità, dato che all’epoca in America non era raro vedere competizioni legate ai videogiochi, soprattutto grazie al successo degli arcade. Advertisement Per festeggiare il suo centenario, nel 1989 Nintendo organizzò la Nintendo Challenge Championship, competizione che ebbe un grande successo e che spinse dunque la compagnia a organizzare l’anno dopo la Nintendo World Championship: evento ancor più in grande stile, toccò ben trenta grandi città americane e fu prodotta una speciale cartuccia dorata, contenente i titoli della sfida, che è oggi la più rara di tutta la collezione per il primo Nintendo 8-bit, tanto che nel 2021 ne è stata venduta una a 180 mila dollari. (Spaziogames.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ehi tu, che stai leggendo, permettimi di farti una domanda. Sviluppatore: Nintendo Publisher: Nintendo Prezzo: 39,99/59,99 euro Localizzazione: Testi Multiplayer: 1-8 giocatori PEGI: 7 Disponibile su: Nintendo Switch Data di Lancio: 18 luglio 2024 (The Games Machine)

Il Nintendo World Championship è stato un evento leggendario nella storia dei videogiochi, considerato uno dei più prestigiosi e iconici tornei di gaming mai organizzati, anche grazie all'innovativo modo che Nintendo ha ideato per comunicarlo al mondo: un film (Multiplayer.it)

Nintendo World Championship NES Edition è un inno al retrogaming e alle speedrun | Provato

Il suddetto trailer si è concentrato sui consigli che il gioco fornirà al giocatore per affrontare le varie sfide come un vero e proprio campione mondiale. (Pokémon Millennium)

Mentre in Italia venivamo bombardati in televisione da un Jovanotti, che ci consigliava di lasciarci travolgere dalla Nintendomania dilagante, e un Jerry Calà, che con il celebre “ocio però sono Giochi Preziosi” ci ammaliava con una spilletta di Sonic, in America la situazione era ben diversa, visto che, nel 1989, usciva nelle sale un film che sarebbe diventato, in seguito, un cult per i bambini di quell’epoca: The Wizard, conosciuto dalle nostre parti come “Il piccolo grande mago dei videogiochi”. (Tom's Hardware Italia)