Straordinario Ceccon, oro nei 100 dorso. Macchi argento nel fioretto fra le polemiche, Pilato fuori dal podio

Sale ad otto il numero di medaglie vinte dagli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Parigi. E con il trionfo in vasca nel dorso maschile di Thomas Ceccon, la giornata di lunedì si chiude con uno splendido oro, a cui si aggiunge poco dopo l'argento (con vive proteste per l'arbitraggio) di Filippo Macchi nel fioretto. Molto brava ma fuori dal podio Benedetta Pilato nella rana femminile, finita quarta per un centesimo di differenza. (sport.tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Parigi 2024, secondo trionfo per gli azzurri che conquistano un altra medaglia d’oro nella kermesse olimpionica: i dettagli (Lazio News 24)

Nuova vittoria per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi. Thomas Ceccon ha trionfato vincendo l’oro nei 100 dorso maschili nuotando in 52"00 e regalando agli azzurri un nuovo traguardo dopo il primo posto di Martinenghi nei 100 rana (L'Unione Sarda.it)

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PARIGI 2024 IL BORSINO E LE SPERANZE DI MEDAGLIA DI LUNEDI’ 29 LUGLIO (OA Sport)

Pescava le monetine in piscina, ora è il dio del dorso: storia di Thomas "lo Squalo"

Ceccon da sogno! Oro olimpico nei 100 dorso da vero fenomeno (Eurosport IT)

Ceccon aggiunge un’altra perla al suo curriculum stellare: l’atleta di Thiene, primatista del mondo sulla distanza, ha vinto i Mondiali di Budapest nel 2022 con il record mondiale e, prima dell’exploit odierno, si è messo al collo 3 medaglie – un argento e due bronzi con le staffette – tra Tokyo 2020 e Parigi 2024. (OglioPoNews)

A quel punto il groppo in gola si è fatto pesante e le lacrime hanno cominciato a galleggiare nello sguardo, che ad un tratto è parso così vicino, questo ragazzo di ventitre anni, questo pezzo di cristallo purissimo. (La Gazzetta dello Sport)