Sanità: Oms, Hmpv non è un nuovo virus, sintomi simili a comune raffreddore

"Il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Identificato per la prima volta nel 2001, è presente nella popolazione umana da molto tempo. È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Di solito provoca sintomi respiratori simili al comune raffreddore". Lo precisa la portavoce dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Margaret Harris, sul profilo X dell'organizzazione in merito al virus che circola in Cina (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Il virus Hmpv è arrivato in Ucraina. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (ilmattino.it)

I sintomi dell’Human Metapneumovirus Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. (Virgilio Notizie)

Una nuova epidemia minaccia alcune città cinesi (Nordest24.it)

Virus Hmpv, primi pazienti anche in Italia. Cos’è, i sintomi e le cure. L’Oms: “Simile all’influenza”

"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. A 5 anni dalla pandemia Covid che ha sconvolto il mondo, c'è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi: è l'epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv). (Adnkronos)

Condividi questo articolo HMPV, noto dal 2001, appartiene alla famiglia Paramyxoviridae e provoca sintomi simili a quelli di un’influenza o di un raffreddore, ma in alcuni casi può evolvere in complicazioni gravi come bronchiti e polmoniti. (la VOCE del TRENTINO)

È un virus comune che circola in inverno e in primavera. Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. (La Stampa)