Chi era Spencer Silver, l’inventore dell’adesivo dei Post-it: storia di una scoperta nata “per errore”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altro episodio famosissimo del piccolo schermo legato al prodotto ‘inventato’ da Spencer Silver è la puntata del 2009 della serie tv Grey’s Anatomy.
I due protagonisti principali della serie tv, Meredith e Derek, utilizzarono proprio un post-it per scrivere i propri voti nuziali
Spencer Silver, l’uomo che può essere considerato il ‘padre’ dei Post-it, è morto a causa di una tachicardia ventricolare all’età di 80 anni. (Il Riformista)
Ne parlano anche altri media
Forse molti non sanno chi è, ma sul finire degli anni Sessanta è stato autore di una delle invenzioni più importanti dello scorso secolo: l’adesivo del Post-it. All’epoca difatti Spencer lavorava per la 3M, l’industria statunitense che aveva appena brevettato lo scotch. (Computer Magazine)
Nel 1968 il chimico Spencer Silver, morto l’8 maggio a 80 anni, stava sperimentando nei laboratori della 3M a una nuova «super» colla per la costruzione di componenti di aerei. Si ricordò della colla di Silver e chiese di applicarla su piccoli fogli anche perché quell’adesivo non li rovinava. (Corriere della Sera)
Nominato in oltre 30 brevetti. Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel 1996. L'inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l'adesivo di Silver. (Sky Tg24 )
Nel 1968 sviluppò un adesivo "a bassa adesività", abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel1996. (Rai News)
Il prodotto è diventato in breve molto popolare e presto è stato venduto in tutto il mondo Nel 1968 sviluppò un adesivo "a bassa adesività", abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. (Ticinonline)
Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel 1996 L’inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l’adesivo di Silver. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)