"Casa Italia" e G7: inclusività per tutti
Disabilità, inclusione e accessibilità universale: sono i messaggi condivisi nell’attesissimo evento internazionale G7, inaugurato oggi ad Assisi. Il vertice che fa la differenza aprendosi, per la prima volta, alla società civile, è al centro della ventunesima puntata di “Casa Italia” in onda domani 15 ottobre su Rai Italia, RaiPlay e in terza serata su Rai2. Altro grande tema sarà quello della tecnologia come strumento di sostegno alla scuola per il diritto all’istruzione giusta: Roberta Ammendola ne discuterà con Alessandro Forlani, giornalista Rai, Toni Mira, giornalista Avvenire e Mario Rusconi, Presidente Presidi Lazio (Rai Storia)
Su altre fonti
Ad Assisi, la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli ha aperto ufficialmente il G7 Inclusione e Disabilità, che porta in Umbria 12 tra ministri e capi delegazioni da varie parti del mondo per tre giorni di discussioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Attiva la lettura vocale 'In Umbria con il G7 si pianta il seme dell'inclusione: una sfida epocale per il modo della disabilità per tracciare una strada condivisa per il futuro nella Carta di... (Virgilio)
La Calabria e’ stata rappresentata dall’assessore regionale alle politiche sociali e pari opportunita’, Caterina Capponi, delegata al G7 dal Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Massimiliano Fedriga, in rappresentanza della conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (Il Dispaccio)
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO CON E VIDEO Un evento che è l’inizio di un percorso per rimettere al centro delle agende di tutti i Paesi i temi dell’inclusione e della disabilità, rafforzare gli sforzi di ogni Paese per l’accessibilità universale, principio cardine della Convenzione Onu, e garantire ad ogni persona la piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica. (AssisiNews)
Ieri i ragazzi finalesi hanno avuto l’onore di partecipare alla inaugurazione del G7 Inclusione e Disabilità, che ha preso il via ad Assisi nella piazza inferiore di San Francesco antistante l’omonima Basilica con la cerimonia di accoglienza delle delegazioni ministeriali, un appuntamento che si svolge per la prima volta al mondo e che per tre giornate fino al 16 ottobre, porterà le autorità presenti a svolgere una analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Carta di Solfagnano. (il Resto del Carlino)
Ad Assisi, in una giornata assolata, nella spianata davanti la Basilica inferiore di san Francesco ha preso il via oggi, 14 ottobre, sotto la presidenza italiana, il G7 dell’inclusione e della disabilità alla quale oltre ai ministri per la disabilità dei sette Paesi partecipano l’Unione Europea e altre quattro nazioni come Kenya, Tunisia, Sudafrica e Vietnam. (Vatican News - Italiano)