Francesco Zirpoli: “I big Ue hanno tutelato i profitti senza investire”
“La crisi Stellantis viene dai mancati investimenti, l’elettrico non c’entra”. Francesco Zirpoli dirige il Centre for Automotive and Mobility Innovation della Cà Foscari di Venezia e l’Osservatorio sull’automotive italiano. È un osservatore privilegiato della crisi del settore auto europeo. Perché Stellantis paga più di tutti questa crisi? Per la gestione post acquisizioni. Psa ha acquisito … (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altre testate
«In Italia cercare un maggior confronto e valorizzare le cose buone che ci sono, come quelli stabilimenti che nei primi anni 2000 erano tra i migliori in Europa per produttività». Che altro dovrebbe fare il nuovo numero uno di Stellantis? (la Repubblica)
La crisi, infatti, riguarda, con maggiore o minore intensità e con caratteristiche in parte diverse, tutta l’Europa, il Giappone, il Nordamerica, ossia le grandi aree che hanno finora tra… (La Stampa)
In una generazione l’auto è stata trasformata da oggetto manifatturiero in scatola di servizi (e finanza) nel "grande passaggio" dall' endotermico all'elettrico con la leva dell’AI ma con una mutazione strutturale della mobilità oltre mercati individualizzanti e molecolari verso una "dematurazione incompiuta". (Key4biz.it)
Che per ora non ci sono Al di là delle dimissioni del CEO Tavares, la questione riguarda gli investimenti in modelli elettrici nei segmenti più economici. (EconomyUp)
Per l'economista turco gli investimenti in ritardo sull'elettrico hanno contribuiti alla crisi: «Ma non colpirà tutti allo stesso modo» (Open)
Come devono cambiare le Case auto (senza sussidi vecchio stile) La crisi che sta colpendo l’industria europea dell’auto non è solo una questione di mercato o di domanda in calo. È il risultato di una strategia che per troppo tempo si è basata su un’innovazione superficiale, focalizzata su ritocchi marginali ai prodotti esistenti, anziché su un ripensamento strutturale del settore. (Start Magazine)