Marzabotto, il testimone: “Ci schierarono davanti al plotone di esecuzione, mi misero al muro tre volte. Avevo sette anni”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Franco Lanzarini fissa il vuoto sulla sedia a rotelle. Attorno il verde di Monte Sole. I ricordi devono tormentarlo. Cosa ricorda dell’eccidio?, azzardiamo “Eh”, fa. Tace a lungo. “Papà bisogna che rispondi “ gli fa il figlio. “Eravamo al rifugio, con la mamma, per sfuggire ai nazisti, ma ci trovarono e ci schierarono in trenta davanti al plotone di esecuzione sul prato” “Mi misero a… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
"È indicativo che il presidente Germania Frank Walter Steinmeier abbia citato nel suo intervento cinque località dove gli eccidi si sono espressi nella brutalità, drammaticità e ingiustizia, in assoluta e immotivata repressione. (Toscana Notizie)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, presente insieme al presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier e alla sua consorte, Elke Büdenbender, a Marzabotto, per prendere parte alla commemorazione dell’80° anniversario della strage delle SS naziste. (LAPRESSE)
Erano soprattutto anziani, in alcuni casi decapitati: donne, stuprate e uccise; bambini gettati vivi tra le fiamme. (Il Fatto Quotidiano)
Una cerimonia solenne a... PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Marzabotto per commemorare gli ottant'anni dall'eccidio nazifascista. (Virgilio)
Il massacro di Monte Sole Marzabotto – la più grande strage di civili compiuta dai nazisti nell’Europa occidentale – avvenne il 29 e il 30 settembre 1944 in almeno trenta luoghi diversi dell’altopiano fra le valli del Reno e del Setta. (CittaDellaSpezia)
Marzabotto, Mattarella e Steinmeier in viaggio verso Marzabotto 29 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)