I Tory voltano pagina, tocca a Badenoch. Prima leader nera: è filo Trump e Brexit

Un volto nuovo destinato a far girare un’altra pagina di storia a un Regno Unito sempre più multietnico; ma anche una scelta che guarda decisamente a destra nello scenario politico interno e internazionale, all’ombra della sfida divisiva simboleggiata in parallelo Oltreoceano da Donald Trump nelle presidenziali di martedì chiamate a decidere le sorti del grande alleato americano. Il Partito conservatore britannico ha da ieri sulla tolda di comando la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell’Industria figlia di genitori nigeriani ed esponente destrorsa pro Brexit e anti-woke. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. (ilmessaggero.it)

Il Partito conservatore britannico ha scelto la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell'Industria, figlia di genitori nigeriani ed esponente della destra interna pro Brexit, come sua nuova leader al posto di Rishi Sunak dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Kemi Badenoch nuovo leader dei Tory Kemi Badenoch nuovo leader dei Tory (Virgilio Notizie)

Kemi Badenoch, nuova leader Tory: donna, nera, critica di immigrazione e anti-gender

Figlia di genitori nigeriani, 44 anni, Badenoch è esponente dell’ala destra pro Brexit dei Tory ed è nota per le sue opinioni molto ferme su vari dossier, come l’immigrazione e il welfare. (RSI.ch Informazione)

I principi a cui si riferisci sono quelli che vogliono misure sempre più rigide contro l'immigrazione, Badenoch infatti ha approvato il discusso (e mai avviato per i ricorsi legali) piano per il trasferimento delle persone migranti in Ruanda, aveva votato nel 2016 per uscire dall'Unione Europea e oggi, anche se continua ad essere pro Brexit, ha riconosciuto alcuni limiti di quella scelta. (Vanity Fair Italia)

Succede a Rishi Sunak, il primo leader britannico figlio di immigrati. Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … (Il Fatto Quotidiano)