Patente a punti edilizia, il CdS conferma: non basta infortunio mortale per sospensione
Il Consiglio di Stato conferma i contenuti dello schema di decreto attuativo che istituisce la patente a punti per l’edilizia. La sospensione obbligatoria scatta solo in caso di incidente mortale con colpa grave del datore di lavoro AdobeStock L’obbligo di dotarsi di una Patente a punti per l’edilizia scatterà il 1° ottobre E’ arrivato anche il parere del Consiglio di Stato in merito allo schema di decreto attuativo relativo alla Patente a punti per l’edilizia, che dal 1° ottobre 2024 sarà obbligatoria per tutti i lavoratori autonomi e le imprese operanti nei cantieri temporanei e mobili. (Rinnovabili)
La notizia riportata su altri media
Si offre iniziale contratto di somministrazione a scopo assunzione a lungo termine. SEDE DI LAVORO: Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Tra le ditte e i lavoratori autonomi del comparto casa - quasi 12 mila in provincia di Treviso - sale il malcontento per uno strumento che di sicuro porterà un nuovo carico burocratico senza presumibilmente avere – questa è l’opinione tra gli addetti ai lavori e i loro rappresentanti - rilevanti effetti in termini di maggiore sicurezza sul lavoro. (Oggi Treviso)
L’obbligo di possesso della patente riguarderà non solo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri, come ad esempio impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, e simili. (ravennanotizie.it)
Con il parere rilasciato dal Consiglio di Stato prende sempre più forma lo schema di decreto attuativo che disciplina la patente a crediti per lavorare nei cantieri, la novità introdotta dal decreto PNRR bis per contrastare il lavoro nero e rafforzare la sicurezza sul lavoro. (Informazione Fiscale)
L’obbligo di possesso della patente riguarderà non solo tutte le imprese edili, incluse quelle artigiane, ma anche tutte le aziende che operano in specifiche fasi lavorative all’interno dei cantieri, come ad esempio impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, e simili. (il Resto del Carlino)
Lo evidenzia il parere del consiglio di stato n. Il morto non basta a far scattare d'obbligo la sospensione della patente; ci vuole anche la colpa grave del datore di lavoro, del suo delegato o del dirigente. (MySolution)