Antonello Peru: "Soddisfazione per lo stanziamento regionale di 678 milioni a favore delle Comunità energetiche"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alghero Notizie INTERNO

"Fin dall’inizio, abbiamo ribadito che questa è l’unica valida alternativa per garantire un futuro energetico sicuro e sostenibile per tutti i sardi, liberandoci dalle dipendenze esterne." La nuova normativa consente la realizzazione di impianti fino a un megawatt, superando i precedenti limiti di 200 kW, che non avevano mai portato vantaggi concreti. Questo cambiamento permette ai Comuni di aggregarsi in Comunità energetiche, installando impianti anche in aree periferiche ma utilizzabili nei centri urbani, con vantaggi per chi consuma, produce o partecipa come azionista. (Alghero Notizie)

Su altri media

Al momento, viaggia su un terreno neutro il ddl sulle aree idonee approvato giovedì dalla Giunta, primo passaggio di un percorso burocratico-normativo che sulla carta può durare sino ai primi di gennaio, quando scadono i 180 giorni assegnati alle Regioni per legiferare sulla mappatura green. (L'Unione Sarda.it)

L’effetto retroattivo sugli impianti autorizzati, potrebbero essere bloccati, apre le porte ai contenziosi. Aree idonee per le rinnovabili: un compromesso al ribasso il via libera della giunta regionale sarda alla norma. (Vaielettrico.it)

La “questione energetica” in Sardegna in un lungo documento della Cisl, guidata da Pier Luigi Ledda, che si muove su due direttrici: ascolto, sintesi del dibattito e delle mobilitazioni dei Comitati e apertura immediata di un confronto serio e costruttivo col Governo nazionale. (SardiniaPost)

Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 3/2017 del 22.12.2017 - Direttore responsabile Marco Enna Dal 2013 al 2017 versione telematica della testata Radio Cuore Informazione – Edizioni Radio Cuore sas (LinkOristano)

Oristano "Le divisioni non servono, il popolo sardo non è diviso. Così l'antropologo di Bitti, Bachisio Bandinu, che stamattina 21 settembre, nella sala convegni Unifidi di Oristano, ha chiamato a raccolta i rappresentanti della Regione e quelli dei movimenti, delle forze politiche, delle associazioni e dei comitati coinvolti nel discorso pubblico sulla transizione energetica e le conseguenze sul territorio sardo. (La Nuova Sardegna)

Così Alessandra Todde a Oristano sul disegno di legge “Disposizioni per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili” che è stato già trasmesso al consiglio regionale per iniziare il suo iter. (La Nuova Sardegna)