Borse 14 novembre| Milano in rialzo con lo sprint di Mps (balzo superiore al 10%) e Banco Bpm

Avvio di seduta positivo per Piazza Affari, dove a poco meno di un’ora dall’inizio degli scambi l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,41% a 33.844 punti. A trainare il listino sono i titoli bancari, dopo che ieri il Mef ha annunciato di aver ceduto il 15% del capitale di Mps, che oggi balza dell’11,3%, accompagnato da Banco Bpm (+4,67%) che ne ha acquistato un pacchetto del 5%. In rialzo per le Borse europee, nonostante scarsi spunti sianoarrivati da Wall Street, con gli indici poco mossi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Il dicastero di Giancarlo Giorgetti ha così incassato 1,1 miliardi. (Nicola Porro)

A fronte della domanda raccolta, pari a oltre il doppio dell’ammontare iniziale, e alla presenza di un premio del 5% rispetto all’odierno prezzo di chiusura del mercato, l’offerta è stata incrementata dal 7% al 15% del capitale sociale di Mps (Forbes Italia)

Intanto torna il risiko bancario in Italia col collocamento del 15% di Mps che vede due cordate contendersi le azioni della banca senese Taglio delle tasse e dazi contro Cina ed Europa al centro del dibattito. (Milano Finanza)

Il terzo polo bancario prende forma: MPS e Banco BPM in rally in Borsa

Il Tesoro ha messo in vendita, attraverso Accelerated bookbuilding, circa il 15 per cento del capitale di Monte dei Paschi di Siena. (Liberoquotidiano.it)

Gli investitori istituzionali sono praticamente rimasti a bocca asciutta e gli speculatori che avevano scommesso su un possibile ribasso delle azioni, provocato proprio dal collocamento del Tesoro, in giornata corrono a ricoprirsi facendo scattare al rialzo le quotazioni. (Il Sole 24 ORE)

Tutto è iniziato nella serata di ieri con l'annuncio della vendita di una ulteriore quota di Banca Monte dei paschi di Siena da parte del MEF. Una operazione servita su un piatto d'argento in una fase delicatissima: è di alcuni giorni fa l'annuncio dell'OPA di Banco BPM su Anima Holding, che aveva messo in fermento il settore bancario, coinvolgendo anche Montepaschi , che infatti era già in fibrillazione sul mercato. (QuiFinanza)