Chi è Elisabetta Vernoni, la madre di Cecilia Sala: “Faccio il soldato, come lei”

– “Cerco di essere un soldato come Cecilia”. Nel momento di massima apprensione per la figlia, Cecilia Sala, Elisabetta Vernoni non perde la compostezza. Parlando con Giorgia Meloni che l’ha ricevuta ieri, non ha preteso di conoscere “i giorni” che mancano alla liberazione della giornalista, 29 anni, arrestata in Iran due settimane fa per "violazione delle leggi della Repubblica islamica” e da allora detenuta nel carcere di Evin, ampiamente conosciuto per le sistematiche violazioni dei diritti umani dei prigionieri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Una coperta utilizzata come letto, distesa sul pavimento di cemento; il chador come lenzuolo; 30 minuti d'aria in un piccolo cortile e per non più di 4 giorni a settimana. Sono solo alcune delle condizioni di detenzione a Evin, il carcere iraniano a nord di Teheran dove è trattenuta anche Cecilia Sala. (Sky Tg24 )

Il confronto è schietto, ma intessuto di codici e segnali reciproci. È un dialogo continuo, fatto in superficie di note ufficiali e comunicati, e nei canali più sotterranei di diplomazia e intelligence. (La Stampa)

Se ad essere arrestata è una giornalista italiana non legata al radicalismo di sinistra e per giunta in una nazione non occidentale, le femministe tacciono e ignorano la notizia. Una delle conseguenze dell'arresto di Cecilia Sala in Iran è quella aver infranto il velo di ipocrisia del femminismo nostrano. (il Giornale)

Chi è Renato Sala, il padre della giornalista imprigionata in Iran

"Va male, è ovvio, però questo incontro mi ha aiutato. Nella sede del governo si è svolto un vertice per fare il punto sul caso della giornalista arrestata in Iran. (Today.it)

“Cosa ha detto la premier? È stata precisa e puntuale. Le ho chiesto se ha un cuscino pulito mi ha detto che non ce l’ha”. (Il Fatto Quotidiano)

Ma chi è il padre della reporter de Il Foglio e di Chora Media, in isolamento nel penitenziario di Evin, a Teheran, dal 19 dicembre scorso, con l’accusa di aver violato la legge della Repubblica islamica, stando allo scarno comunicato diffuso dal ministero della Cultura dell’Iran? Laureato in Giurisprudenza all’Università Sacro Cuore di Milano, Renato Sala, è un importante manager bancario. (QUOTIDIANO NAZIONALE)