Il velo sulle barricate del regime in Iran (di C. Renda)

Approfondimenti:
Ucraina Siria

Alla sua prima conferenza stampa, dopo la sorprendente elezione a presidente della Repubblica islamica dell'Iran, Masoud Pezeshkian affermava che avrebbe fatto “in modo che la polizia morale non infastidisca le donne”. Era il 16 settembre, due anni esatti dopo la brutale uccisione di Masha Amini: quella ragazza curda iraniana, picchiata a morte per aver indossato in modo improprio… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Attore e regista molto famoso nel suo Paese, oggi rifugiato in Italia, Khatibi ha raccontato la lotta per i diritti e la democrazia del suo popolo in un momento in cui la resistenza di attiviste e attivisti continua: “Ogni giorno anche le forme di lotta cambiano. (Sky Tg24 )

Secondo il giornale Hamashahri, un consigliere del presidente, Ali Rabiei, parla di decisioni motivate dalle conseguenze che la normativa potrebbe avere sulla società. L’ha portata all’attenzione del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale. (CremonaOggi)

Il parlamento e il Consiglio di Guardiani avevano fatto il possibile per fare entrare in vigore in questi giorni la nuova legge su "castità e hijab". Un provvedimento composto da 74 articoli per un ulteriore giro di vite contro quelle donne che non rispettano l'obbligo del velo, dove sono previste multe salatissime, divieto di espatrio, confische, fino alla possibilità del carcere. (ilgazzettino.it)

Vince la protesta: l’Iran congela la legge sul velo alle donne

La nuova legge, che dovrebbe entrare in vigore il 13 dicembre, rappresenta una pericolosa escalation nella repr… Mentre assicurano garanzie di impunità a funzionari e vigilanti incaricati di farlo rispettare. (la Repubblica)

Con l’ascesa al potere di Hayat Tahrir al-Sham (HTS) in Siria, le conseguenze per le donne si prospettano particolarmente significative. Sebbene il gruppo cerchi di presentarsi come un governo legittimo, disposto a fornire servizi di base e a stabilire una struttura amministrativa, mantiene una visione profondamente conservatrice del ruolo femminile nella società. (IlSudest)

In Iran era tutto pronto. Il parlamento e il Consiglio di Guardiani avevano fatto il possibile per fare entrare in vigore in questi giorni la nuova legge su “castità e hijab”. (ilmessaggero.it)