Elio Germano è Berlinguer: «Esempio di sobrietà. La somiglianza? Non ho puntato sulla corrispondenza esteriore»

L’onda lunga della commozione, gli applausi interminabili, la famiglia Berlinguer in platea, in prima fila la giornalista tv Bianca che dice «provo un’emozione grandissima nel ritrovare mio padre»: la 19ma edizione della Festa di Roma si è aperta all’Auditorium Parco della Musica nel segno della memoria storica e della politica più nobile incarnata da Enrico Berlinguer, che l’interpretazione da brividi di Elio Germano riporta in vita nel potente film di Andrea Segre Berlinguer - la grande ambizione. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

E se quel progetto fu fatto naufragare dalle Brigate Rosse col rapimento e l’assassinio di Aldo Moro, diciamo subito che il film Berlinguer – La grande ambizione, scelto per inaugurare la 19ª edizione del Roma Film Fest, la sua invece la porta a compimento. (Corriere della Sera)

Il primo motivo è che si tratta di un buon biopic, genere che pure noi, in Italia, abbiamo abbracciato negli ultimi anni con risultati in realtà superiori rispetto agli altri paesi. Basti pensare al recente M - Il Figlio del Secolo, la serie Sky con Luca Marinelli dedicata a Benito Mussolini o Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio. (Esquire Italia)

Titolo: “Berlinguer. La grande ambizione” Regia: Andrea Segre (BergamoNews.it)

Housing sociale al centro storico di Sassari

Il regista aveva 8 anni e il suo protagonista Elio Germano 4 quando morì il segretario del Partito comunista, scomparso in modo «eroico» a 62 anni durante un comizio a Padova. ROMA Solleva il pugno chiuso la Festa del cinema, al via con Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre (dal 31 ottobre nelle sale per Lucky Red). (Corriere della Sera)

La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma è iniziata. Dal 16 ottobre fino al 27 ottobre l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si trasforma nel luogo ideale per cinefili, addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi. (Ferrovie.info)

Sassari. C’è tempo fino al 2 novembre per presentare domanda di ammissione alla graduatoria per la concessione di sette alloggi di housing sociale nel centro storico. (SARdies.it)