Partite IVA, il 16 gennaio la scadenza del secondo acconto: le modalità di rateazione

In arrivo la scadenza del secondo acconto per le partite IVA beneficiarie del rinvio al 16 gennaio 2025. Possibile anche il pagamento a rate fino al mese di maggio Partite IVA, scadenza del secondo acconto ormai alle porte. Il 16 gennaio 2025 è in calendario l’appuntamento per imprese individuali e lavoratori autonomi beneficiari del rinvio del termine di fine novembre. Una data che segna l’avvio effettivo del calendario fiscale del nuovo anno, e che interessa in particolare le partite IVA con ricavi o compensi fino a 170.000 euro. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Si avvicina la scadenza del 16 gennaio per le Partite IVA che devono ancora pagare il secondo acconto delle imposte 2024. Il termine originario del 30 novembre è stato prorogato dal Collegato Fiscale (DL 155/2024), esclusivamente per le persone fisiche titolari di partita IVA con reddito fino a 170mila euro. (PMI.it)

A metà mese, i soggetti IVA devono procedere all’emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo ad identificare i soggetti, tra i quali è effettuata l'operazione, nonché le fatture riferite alle prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nel mese solare precedente. (idealista.it/news)

Si avvicina la scadenza per un tassa che è obbligatoria per molti, ricordarsi di saldare l’importo previsto sarà davvero fondamentale. (gazzettinodelgolfo.it)

La guida alle scadenze fiscali di gennaio 2025, scopri il calendario

Dopo il rinvio disposto dal collegato fiscale (articolo 7-quater, Dl n. (FiscoOggi)

Gennaio mette in agenda 74 adempimenti in calendario: poco più del 75% di questi è rappresentato da versamenti. A caratterizzare il primo mese dell’anno, oltre alla ripresa dell’invio degli atti del fisco dai controlli automatizzati a quelli formali delle dichiarazioni dopo la tregua di dicembre prevista dall’attuazione della delega fiscale, è l’appuntamento a cui sono chiamate le piccole partite Iva individuali con il versamento degli acconti d’imposta rinviati dalla scadenza del 30 novembre. (Il Sole 24 ORE)

n. L’art. (MySolution)