Rivedere l'assegno unico? Si può fare ma non per peggiorarlo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Famiglia Cristiana INTERNO

Nell’ancora iniziale ed incerto dibattito sulla prossima legge di bilancio emerge anche, secondo quanto riportato da “Repubblica”, l’ipotesi di una significativa revisione dell’assegno unico. In sé la notizia sarebbe positiva: qualcosa da aggiustare ci sarebbe di sicuro. Per esempio, il fatto – negativo - che l’assegno unico fa cumulo nell’ISEE, e così molte famiglie diventerebbero più ricche, proprio perché ricevono l’assegno, e quindi perdono altri benefici o agevolazioni. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assegno unico e universale, erogato dall'Inps alle famiglie con figli a carico e attribuito per ogni figlio. Dai requisiti per poterlo ricevere agli importi: ecco le caratteristiche finora valide del sostegno economico per i genitori. (Adnkronos)

La notizia della possibile revisione della misura varata dall'esecutivo di Mario Draghi e votata all'unanimità dal Parlamento, aveva però già scatenato le ire delle opposizioni. (Adnkronos)

HE' "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". Lo scrive il Mef in una nota, smentendo articoli di stampa che hanno ipotizzato il taglio della misura. (Secolo d'Italia)

La misura di welfare potrebbe subire importanti trasformazioni nella nuova Legge di Bilancio. Taglio all’assegno unico, le ipotesi e le novità per il 2025 (Quotidiano di Sicilia)

Il Governo Meloni sta preparando un netto taglio all’Assegno Unico per i figli dal 2025, con l’obiettivo di redistribuire le risorse alle famiglie più bisognose. Le nuove modifiche all’AUU prevedono che se un nucleo familiare non presenterà l’ISEE o mostrerà un reddito superiore ai 45.000 euro, perderà il sussidio. (Ti Consiglio)

Davide Faraone, presidente dei deputati di Italia Viva, lancia un duro attacco al governo Meloni, accusandolo di voler smantellare la misura. L’assegno unico universale per i figli, introdotto dal governo Draghi, torna al centro del dibattito politico. (Orizzonte Scuola)