Meteo: perturbazione polare porta neve e pioggia sull'Italia. Verso un Natale artico

Approfondimenti:
Maltempo Inquinamento

Le condizioni meteo in Italia sono attualmente influenzate da correnti fredde portate da una perturbazione di stampo polare , favorita dallo sbilanciamento dell’alta pressione sull'Atlantico. Un minimo di bassa pressione sta dando adito a precipitazioni sparse con annesso calo delle temperature e nevicate fino a quote basse sulle regioni del centro-sud (5-700 metri). Una breve tregua è attesa tra sabato e domenica pomeriggio, quando avremo condizioni meteo generalmente stabili . (Gazzetta del Sud)

Su altre fonti

In ogni caso la giornata di oggi sabato 21 dicembre sarà soleggiata salvo residui fenomeni all’estremo Sud, nevosi oltre i 900 metri: anche il vento si attenuerà. (Adnkronos)

Il compito di questo vortice ciclonico sarà quello di rimescolare un po’ le carte dell’atmosfera nei giorni a seguire. La veloce e intensa perturbazione, che da ieri sta interessando la nostra regione, è stata denominata ‘Tempesta Dionisio’ dal servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. (il Resto del Carlino)

Natale 2024 sarà molto diverso da quello 2023 che fu caratterizzato da clima molto mite e anticiclonico Questa volta l'Italia sarà interessata da correnti di aria fredda di matrice artica provenienti dall'Europa orientale che manterranno attiva per alcuni giorni una certa instabilità invernale su alcune regioni (3bmeteo)

Meteo, a Natale neve a bassa quota: arriva il ciclone atlantico. Temporali, allerta vento e freddo fino a Santo Stefano. Ecco dove

La Settimana di Natale partirà col botto, risultando burrascosa soprattutto per alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attendono grandi novità, destinate ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)

Inizia il 21 Dicembre l’Inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. (iLMeteo.it)

Una corrente di aria fredda sta già facendo irruzione sull'Italia e porterà con sé un ulteriore calo termico che provocherà nevicate anche a quote collinari. Meteo, neve e venti fino a burrasca per i tre giorni di festa della vigilia, Natale e Santo Stefano. (ilmessaggero.it)