Israele si prepara a discutere una tregua e altre notizie interessanti

ISRAELE VS HEZBOLLAH Il primo ministro israeliano Binyamin Netanyahu si prepara a discutere con il gabinetto di sicurezza una tregua di 60 giorni con Hezbollah, mediata da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro delle truppe israeliane dal Libano e il dispiegamento dell’esercito libanese a sud del fiume Litani per creare una zona cuscinetto. Lo Stato ebraico insiste per inserire delle clausole che autorizzino interventi militari in caso di violazioni, mentre il Partito di Dio, sostenuto dall’Iran, sembra disposto ad accettare l’intesa. (Limes)

Ne parlano anche altre testate

Le forze armate israeliane hanno riferito su Telegram di aver abbattuto un drone entrato nel territorio dello Stato ebraico «da Est», locuzione utilizzata di solito quando un attacco arriva dall'Iraq. Hamas sosterrà un cessate il fuoco tra Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di porre fine ai combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza sarà finita. (Corriere della Sera)

LaPresse (LAPRESSE)

I soldati dell’unità speciale Shaldag attraversano il piccolo ponte di legno e nel pomeriggio si ritrovano dall’altra parte del fiume Litani. Un guado per dimostrare ai paramilitari di Hezbollah: possiamo arrivare fin qua. (Corriere della Sera)

Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace?

Dopo 13 mesi di guerra,… (la Repubblica)

Il governo del Libano è stato informato di una tregua “entro poche ore”, ma gli Usa parlano di accordo “vicino, ma non finalizzato”. Secondo i media israeliani, i presidenti americano Biden e francese Macron annunceranno a breve il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah (Sky Tg24 )

Che cos’è l’UNIFIL e che cosa fa la Svizzera per preservare la pace? Un osservatore militare svizzero scruta le alture del Golan in Israele swissinfo.ch (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)