Anche la Basilicata è rimasta senza acqua
L'acqua esce dai rubinetti solo poche ore al giorno, e quando arriva non è sempre limpida. In Basilicata, regione tradizionalmente ricca di risorse idriche, circa 140.000 persone stanno affrontando una crisi senza precedenti, con razionamenti che in alcuni casi superano le 30 ore consecutive di interruzione del servizio. L'emergenza coinvolge tutti i 29 comuni che dipendono dal sistema idrico Basento-Camastra per il loro approvvigionamento d'acqua, incluso il capoluogo Potenza (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
Si sta procedendo all’acquisizione di tutti i documenti riguardanti la gestione dell’emergenza, con un focus particolare dedicato alla decisione da parte dell’unità di crisi di utilizzare le acque del fiume Basento per continuare a garantire, seppur a singhiozzo e con pesanti restrizioni, l’erogazione idrica a 140mila lucani. (La Nuova del Sud)
“Nel corso della mattinata di oggi, 28 novembre, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità della gestione della crisi idrica che interessa 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano SpA, dell’Arpab, dell’Autorità di bacino e della Società Acque del Sud SpA. (Basilicata24)
“Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un campione prelevato lo scorso 25 novembre. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)
Giovedì 28 novembre 2024 – Nel corso della mattinata di oggi, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali nelle sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Ufficio Stampa Basilicata)
Interviene la Procura nella crisi idrica che sta interessando da due mesi 140 mila lucani residenti a Potenza e in 28 comuni serviti dalla diga Camastra, ormai completamente a secco. Da lunedì, per fa fronte all’emergenza, viene utilizzata per uso potabile l’acqua del fiume Basento, con molta preoccupazione dei citta… (La Repubblica)
I carabinieri stanno raccogliendo gli atti nelle sedi di Acquedotto lucano, Arpa Basilicata, Autorità di Bacino della Basilicata e Acque del Sud. Un focus sulla decisione di far convogliare nella diga del Camastra l'acqua del fiume Basento (Open)