Clima africano estremo, in ITALIA perde FORZA, analisi meteo

Altri dettagli:
Migranti

Le previsioni meteo si ⁢sono rivelate⁢ accurate. ⁣L’atmosfera​ ha ​subito⁣ notevoli cambiamenti nelle ultime⁤ ore, ⁢offrendoci un po’ di sollievo ​dalle recenti condizioni climatiche estreme. Molti si chiedono quanto durerà questa tregua e quando l’opprimente calore‍ dell’Anticiclone Africano⁣ tornerà a dominare il nostro meteo. Ma per ora, godiamoci questo periodo di respiro.‍ Avremo tutto il tempo per discutere nuovamente dell’afa, che sembra destinata‌ a​ tornare già questa ⁢settimana. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo settimane di caldo estremo sotto l’influenza dell’anticiclone africano, l’Italia sta finalmente vedendo un cambiamento nelle condizioni meteorologiche. Correnti d’aria più fresche provenienti dai quadranti settentrionali stanno portando un generale calo delle temperature, con una discreta diminuzione del caldo e dell’umidità. (Meteo Italia)

Ad esempio, ​nel pomeriggio del 23⁢ luglio, abbiamo registrato 37°C a Napoli-Capodichino, ​ Olbia-Costa Smeralda e Roma-Urbe,​ e⁣ 36°C a Roma-Ciampino. Il raffreddamento tanto⁣ desiderato, previsto come un ⁢decremento della‍ torridità, ha finalmente fatto la ‍sua comparsa. (Tempo Italia)

Fino al 10 Agosto, purtroppo, sarà molto probabile una continua, calda, fastidiosa presenza dell’alta pressione sul nostro Paese con temperature elevate tipiche del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C all’ombra, anche a Roma! Purtroppo sì, e la situazione peggiore riguarderà la siccità estrema, specie al meridione: nell’ultimo mese il quadro è peggiorato ulteriormente anche in Calabria, mentre sono ormai 12 mesi che la siccità risulta ‘severa’ in Sicilia con numerosi bacini letteralmente prosciugati dal caldo africano e dall’assenza di piogge. (iLMeteo.it)

Quando finirà il CALDO OPPRIMENTE di fine mese? Due ipotesi a confronto

No, così non va bene. Il caldo intenso che ci ha accompagnato per tutto il mese di luglio rischia di proseguire senza sosta addirittura per altri 30 giorni, praticamente per buona parte del mese di agosto. (Meteo Giornale)

L’Italia sta finalmente sperimentando un’attesa attenuazione del caldo e dell’afa che ha dominato il paese durante una prolungata ondata di calore africano. Le temperature stanno scendendo verso valori più consoni al periodo estivo, offrendo un sollievo temporaneo a gran parte della popolazione. (Meteo Giornale)

Il CALDO OPPRIMENTE previsto per il week-end e l’inizio delle settimana prossima, seppure con la presenza di TEMPORALI su limitati settori della Penisola, potrebbe concedere una tregua nei primi giorni di agosto. (MeteoLive.it)