Banco Bpm chiama in campo la Consob: no all'offerta di Unicredit. Castagna: «Tutelare i soci e l'Opa su Anima»

Martedì 17 dicembre - alle 9.30, il board di Banco Bpm, in merito all’offerta pubblica di scambio promossa da UniCredit ha comunicato di avere richiesto alla Consob «l’adozione di provvedimenti a tutela di tutti gli stakeholder della Banca e del mercato nonché dell’offerta pubblica promossa sulle azioni di Anima». L’istituto guidato da Giuseppe Castagna chiama quindi in campo anche l’Autorità di vigilanza dei mercati e boccia ancora una volta l’offerta pubblica di scambio promossa da Unicredit. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L’esposto, firmato da tre legali esterni, punta ad accertare se l’offerta di scambio da 10,1 miliardi sia corretta o non sia piuttosto “improcedibile” (FIRSTonline)

Sale di tono la battaglia tra Banco Bpm e Unicredit. (il Giornale)

Ultim'ora news 18 dicembre ore 20 (Milano Finanza)

UNICREDIT-BANCO BPM: Gli Impatti della Mossa di Credit Agricole! Scopri gli Scenari!

Inoltre, la banca francese ha comunicato l’intenzione di richiedere l’autorizzazione per portare la sua quota al 19,99%. Credit Agricole ha chiarito che l’operazione si inserisce nella sua strategia di agire come “investitore e partner a lungo termine di Bpm”, e ha affermato di non avere l’intenzione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto sulla banca con sede a Milano. (ComplianceJournal.it)

In Piazza Affari, nel primo pomeriggio, UniCredit fa un balzo dell'1,8% a EUR38,8 mentre Banco BPM è stabile a EUR7,9 per azione. (Morningstar)

«Offerta congrua, al netto della rivalutazione dovuta all’Opa su Anima e da speculazioni», secondo il ceo di Unicredit Andrea Orcel. Ma ieri è arrivata la risposta a muso duro dell’amministratore delegato di Banco Bpm, Giuseppe Castagna: «L’operazione non riconosce un premio, come confermato dal giudizio del mercato». (Il Cittadino)