AMD, che combini? Una conferenza che fa acqua da tutte le parti
Si è da poco conclusa la conferenza di AMD al CES di Las Vegas (trovate tutti gli annunci elencati qui sotto), non priva di colpi di scena: nulla di fatto per le nuove schede grafiche Radeon RX 9070 e RX 9070 XT, tanto attese dal pubblico e non solo, complici anche le moltissime indiscrezioni delle ultime settimane. L’azienda le ha solamente menzionante, affermando che “ne sapremo di più nel corso del primo trimestre”, finestra di lancio delle nuove GPU (Tom's Hardware Italia)
La notizia riportata su altri media
Per capire insieme tutte le nuove tecnologie introdotte, facciamo una carrellata delle novità di AMD. Non solo per la categoria dei notebook, che con i tanti processori Ryzen lanciati nelle ultime ore farà un bel passo in avanti in termini di prestazioni, ma anche per il gaming e soprattutto per le console portatili. (SmartWorld)
Proprio a tal proposito, in occasione dell'apertura del Consumer Electronic Show 2025 di Las Vegas (in acronimo, CES), la compagnia AMD ha finalmente tolto il velo alla sua nuova linea di APU destinata ai sistemi portatili: scopriamone insieme tutti i dettagli. (Multiplayer.it)
Durante la presentazione ufficiale dei chip Ryzen Z2 al CES 2025, AMD aveva suggerito che questi sarebbero stati adottati da dispositivi come la Steam Deck, la Lenovo Legion Go e l'Asus ROG Ally. (Multiplayer.it)
Stando a quanto riferito dall'azienda, le tempistiche della conferenza non erano sufficienti per poter presentare in maniera adeguata le Radeon RX 9070 e l'architettura RDNA 4, ma le nuove GPU dovrebbero fare il proprio debutto durante il primo trimestre e verrà dunque organizzato un evento a loro dedicato prima del lancio. (Multiplayer.it)
Secondo McAfee, l'assenza di RDNA 4 dalla presentazione non è dovuta a problemi di sviluppo del prodotto: I chip sono nei laboratori e stanno funzionando bene, raggiungendo tutti gli obiettivi in termini di prestazioni e consumi. (Tom's Hardware Italia)
AMD Radeon RX 9070 XT e RX 9070: le specifiche tecniche Le specifiche tecniche delle due nuove schede e la nuova architettura RDNA 4 permettono di offrire un notevole miglioramento nelle prestazioni d'intelligenza artificiale, oltre che portare il ray-tracing per l'illuminazione in tempo reale degli ambienti all'interno dei videogiochi più recenti. (Multiplayer.it)