Banche, Casasco: evitare danni a sistema economico Paese

Banche, Casasco: evitare danni a sistema economico Paese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"L'economia di un Paese impone che il tema delle banche debba essere affrontato con serietà e responsabilità, creando un sistema armonioso tra sistema creditizio, imprese e famiglie e non ingenerare un sistema antagonista che penalizzerebbe la crescita del Paese". A dirlo è Maurizio Casasco, deputato e responsabile FI del dipartimento Economia. "Il sistema del credito ha le sue regole che deve rispettare, sia nazionali che internazionali, è vigilato dagli organi competenti, quali Banca d'Italia e Bce. (la Repubblica)

Su altre testate

È la stima formulata dagli analisti di Intermonte sull’ipotesi di tassa a cui pensa il governo. MILANO – Il prelievo sugli extraprofitti di banche e assicurazioni potrebbe valere 1,7 miliardi in caso la misura avesse una durata biennale. (la Repubblica)

Una posizione ribadita su X dallo stesso vicepremier, secondo cui la tassa sugli extraprofitti danneggerebbe le banche di prossimità, creando incertezza sui mercati a danno dell'Italia. È quanto dichiarato dal ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani a proposito della tassa sugli extra profitti. (QuiFinanza)

"Bisogna capire prima di tutto che cosa è un extraprofitto, un governo democratico e liberale non può porre limiti ai guadagni di un'impresa, non può dire che questo è un profitto e quest'altro un extraprofitto", ha detto Tajani, "detto questo, bisogna evitare che ci siano imposizioni dall'alto, sono preoccupato prima di tutto per le banche di prossimità perchè una tassa sui profitti rischia di colpire al cuore le banche popolari e le banche di credito cooperativo, questo noi non lo permetteremo mai e non approveremo mai in Consiglio dei ministri una misura del genere, però si può aprire un tavolo di confronto con le banche per trovare la soluzione migliore per aiutare i conti pubblici del nostro Paese". (il Giornale)

Tasse sugli extraprofitti o contribuito di solidarietà? Governo diviso, banche e imprese si agitano

Ultim'ora news 24 settembre ore 9 (Milano Finanza)

La questione della tassazione sulle banche agita il mondo politico non solo in Italia, ma anche in Francia. (QuiFinanza)

Il governo italiano discute tra una tassa sugli extraprofitti delle banche e un contributo di solidarietà, mentre le istituzioni finanziarie festeggiano utili stratosferici e i risparmi degli italiani restano a languire con tassi stracciati (FIRSTonline)