Patente a punti nei cantieri, coinvolte nel parmense oltre settemila imprese
A partire dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese e i lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili, dovranno obbligatoriamente dotarsi della patente a crediti o a punti, per operare, nel rispetto della sicurezza dei lavoratori. Questa misura solo nel parmense coinvolgerà oltre settemila imprese tra quelle del settore costruzioni, impiantisti (elettricisti e termoidraulici), serramentisti, pavimentisti. (La Repubblica)
Su altri media
Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)
Tuttavia, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della circolare esplicativa (23 settembre 2024) è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. (BibLus)
– L’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato l’attesa circolare esplicativa (n. ) che detta le regole per la cosiddetta patente a punti nell’edilizia, introdotta per decreto lo scorso marzo, al fine di promuovere la sicurezza sul lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il provvedimento, com’è noto, riguarda tutte le imprese e tutti i lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili che includono lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, risanamento, ristrutturazione, smantellamento e trasformazione di opere fisse o temporanee, realizzate in vari materiali (muratura, cemento armato, metallo, legno, ecc. (Il Cittadino)
Confimprenditori Avellino: nuova patente a punti nei cantieri Si tratta di un dispositivo che valuta la sicurezza sul lavoro all'interno delle aziende" (Ottopagine)
Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. (ANCE)