Banca d'Italia, a maggio debito pubblico sfiora i 2.919 miliardi

A maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è salito di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, arrivando a 2.918,9 miliardi. Nell'ultimo rapporto su "Finanza pubblica: fabbisogno e debito" la Banca d'Italia ha spiegato che l'aumento è dovuto al fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (11,5 miliardi) e all'effetto complessivo degli scarti e dei premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (2,1 miliardi). (LA STAMPA Finanza)

Su altre testate

Nel mese di maggio lo Stato ha accumulato altri 13 miliardi da restituire ai propri creditori, portando il totale a 2.919 miliardi di euro. La ragione principale di questo aumento è da ricondurre al fabbisogno della pubblica amministrazione. (QuiFinanza)

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 miliardi. (quotidianodigela.it)

Debito pubblico monstre: verso i 3.000 miliardi

Lo scorso maggio il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 13,3 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.918,9 mld, avvicinandosi verso la soglia dei 3.000 mld. È quanto emerge dai dati di Bankitalia. (quoted business)