Allerta Meteo: FOCUS sull’imminente ritorno delle piogge al Sud Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Nel corso della settimana, l’alta pressione che ha caratterizzato il meteo sull’Italia e su buona parte dell’Europa centro-occidentale inizierà a dare segnali di cedimento, lasciando spazio a condizioni più instabili e all’arrivo di alcune precipitazioni. Attualmente, il quadro meteorologico europeo è dominato da un robusto anticiclone che si estende dal Mediterraneo fino all’Europa occidentale. (MeteoWeb)
Ne parlano anche altre fonti
Graduale discesa delle temperature da domenica 10 novembre e affondo freddo di tipo invernale da nord-est entro la metà del mese. Arrivano conferme dall’aggiornamento del modello GFS sull’andamento del mese di novembre, che subirà un grosso scossone rispetto all’andamento placido e tranquillo di questi giorni. (MeteoLive.it)
Saranno infatti proprio Sardegna e Sicilia infatti l’obiettivo del maltempo che interverrà tra giovedì 7 e martedì 12 novembre, in seno ad un flusso di aria umida ed instabile da sud est che, ad intervalli, dispenserà temporali sulle coste e rovesci di pioggia sulle zone interne. (MeteoLive.it)
Un robusto anticiclone con massimi di 1030hPa sull'Europa centrale continua a mantenere lontane le perturbazioni dall'Italia dove il tempo è stabile e in prevalenza soleggiato ma anche molto umido nei bassi strati con nebbie al mattino Ai capi dell'alta pressione ci sono due zone depressionarie, una sulla Spagna che sta rinnovando condizioni di maltempo nelle zone già colpite dalla recente alluvione e un'altra sul Medio oriente che sta portando forti temporali sul Mediterraneo orientale e su Israele (3bmeteo)
Cosa potrebbe succedere dopo? In questa sede esamineremo le piogge attese in Italia nei prossimi 10 giorni, ovvero fino al 14 novembre, secondo il modello GFS ed ECMWF. (MeteoLive.it)
Domina l’anticiclone sull’Italia: le conseguenze Secondo gli esperti di 3bMeteo, l’anticiclone piombato sull’Italia negli ultimi giorni di ottobre continuerà a tenere lontano la pioggia. (Virgilio Notizie)
Dopo il maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna a ottobre, le alte temperature e il bel tempo si sono imposti nella quotidianità nonostante l’autunno inoltrato. – Caldo, sole, spiagge affollate: sembra di essere in primavera, ma in realtà siamo ad inizio novembre. (il Resto del Carlino)